Fiat 500 Abarth 595 SS: all’asta la piccola “bomba”

Abarth
Foto Silverstone Auctions

C’è anche una Fiat 500 Abarth 595 SS del 1964 nel catalogo dell’asta “The Classic Sale at Silverstone Festival 2023”, che andrà in scena nella giornata di sabato 26 agosto. La vendita sarà curata da Silverstone Auctions, uno dei nomi più autorevoli del comparto.

Gli esperti stimano un valore potenziale nell’ordine di 30-35 mila sterline (pari a 35-41 mila euro con la quotazione odierna). In casi del genere però, ci si può discostare in un senso o nell’altro dalle quotazioni della vigilia. Molto dipende dall’ardore della contesa fra i possibili acquirenti.

Proveniente da una collezione privata, questa è una 595 “esse-esse” originale aggiornata a 695 SS. Ecco il numero di telaio: 78500201520. La vettura, di colore bianco, è il frutto di un processo vitaminizzante nel senso dello “scorpione“. Abarth orientò per la prima volta le sue attenzioni sulla Nuova 500 nel 1957. Qualche anno dopo decise di aumentare la cubatura del modello. Era il 1963.

Grazie all’intervento, la cilindrata del modello crebbe e 593 centimetri cubi, mentre la potenza si spinse a quota 27 cavalli. Ecco nascere la Fiat 500 Abarth 595, in grado di dimezzare i tempi di accelerazione della vettura standard e di raggiungere una velocità massima di oltre 120 km/h. L’adozione di sospensioni ribassate e ruote e pneumatici più larghi aiutarono il modello a sfruttare con efficacia le maggiori prestazioni.

Nel 1964 fu introdotta la 595 SS (Sprint Speciale), che incorporava ulteriori miglioramenti delle prestazioni, grazie alla potenza cresciuta a 32 cavalli. Sull’esemplare meno pompato bisogna “accontentarsi” di 27 cavalli, ma la vettura ha un temperamento da vendere.

Del resto, il marchio dello “scorpione” è indice di vigore dinamico, espresso su auto elaborate che si sono imposte nel motorsport, dove hanno guadagnato numerose vittorie di classe, in gare di tante nazioni diverse. Questo ha avuto riflessi positivi sulla sua fama e sulla fama della gamma della casa automobilistica destinataria privilegiata dei suoi interventi. La Fiat 500 Abarth 595, nel suo piccolo, è un’icona, che suscita grande interesse. Ora un altro esemplare della specie va all’asta.

Fonte | Silverstone Auctions

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!