Sapevamo che sarebbe successo prima o poi e così è stato. La prima supercar ibrida Acura NSX Type S del 2022, rivelata solo pochi giorni fa, è stata appena battuta all’asta all’asta Mecum di quest’anno alla Monterey Car Week in California. L’auto stessa ha debuttato solo pochi giorni fa e la numero 001 è stata venduta per la modica cifra di 1,1 milioni di dollari.
Chi ha azzardato questo acquisto? Nientemeno che Rick Hendrick, proprietario di Hendrick Motorsports e fondatore di Hendrick Automotive Group. È lo stesso ragazzo che ha acquistato diverse altre versioni speciali, come la prima C8 Chevrolet Corvette Stingray, Camaro ZL1 1LE e persino la NSX VIN #001 del 2017.
Acura NSX 2022: i guadagni saranno devoluti a scopo benefico
Come con le altre sue prime auto della catena di montaggio, Hendrick sarà in grado di ordinare la sua Type S in base alle sue specifiche preferite. Tutti i proventi dell’asta di beneficenza andranno a diverse buone cause, tra cui il programma di educazione giovanile chiamato STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).
“Acura è orgogliosa di aiutare a ispirare la prossima generazione di designer, ingegneri e produttori americani attraverso l’espansione dell’istruzione STEAM nelle comunità svantaggiate”, ha affermato il vicepresidente di Acura Jon Ikeda. “Speriamo di aiutare questi giovani studenti a scoprire le possibilità del proprio futuro, in particolare i bambini che non hanno avuto accesso sufficiente a questo tipo di programmi a causa del COVID e di altri fattori socio-economici“.
La supercar ibrida è alimentata da un V6 turbo da 3,5 litri abbinato a un motore elettrico montato posteriormente più altri due motori elettrici sull’asse anteriore per consentire la trazione integrale. La potenza totale arriva a 600 cavalli. Sono previsti solo 350 esemplari della NSX Type S e 300 rimarranno negli Stati Uniti Gli altri 50 saranno in giro per il mondo, tra cui anche l’Europa anche se sotto il nome di Honda, molto probabilmente.