L’intenzione di Alfa Romeo di ampliare il proprio portafoglio di SUV è già nota. Sotto l’attuale Stelvio, il marchio sta per introdurre il Tonale, un SUV più piccolo, anche se il suo arrivo è in ritardo. Ora, tuttavia, per Automotive News Europe, il capo del marchio italiano, Jean-Philippe Imparato, ha rivelato ulteriori informazioni sull’ampliamento della gamma di modelli.
Alfa Romeo sfiderà Mini nel segmento dei B-SUV
Notizie sul terzo SUV, ovvero un piccolo crossover situato sotto il prossimo Tonale, sono apparse in precedenza. Imparato ora conferma questa direzione con un piano in cui il brand deve competere nei più grandi segmenti di mercato. Questo significa, oltre al compatto C-SUV (Tonale), anche nel piccolo segmento dei B-SUV.
Il futuro SUV compatto del Biscione si chiamerà Brennero
Il nome del nuovo modello – Brennero – è già apparso in questo scenario. Nella lotta sulla scena dei B-SUV, Alfa Romeo, ad esempio, dovrebbe affrontare anche la Mini e il suo prossimo SUV, ancora più piccolo, sotto Countryman. Dopotutto Imparato cita direttamente questo rivale: “Possiamo combattere la Mini, assolutamente”, ha detto. Come la Mini, la casa milanese manterrebbe il suo status premium anche tra i piccoli SUV.
Dopo la fine della produzione della berlina MiTo nel 2018, Alfa Romeo ha ora una posizione non rappresentata nel portafoglio del segmento B, che ora è naturalmente dominato da crossover della stessa dimensione. È il nuovo Brennero il successore indiretto ideale. Tuttavia, con il ritardo dell’arrivo del Tonale, che vedremo l’anno prossimo, l’introduzione di un’altra novità della casa automobilistica italiana di Stellantis è ancora lontana. Vedremo dunque in proposito quali novità arriveranno dalla casa automobilistica del Biscione nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo deciderà chi sarà il suo secondo pilota nelle prossime settimane