Questo sito fa parte di NotizieOra network

News AutoRenault

Alpine potrebbe diventare un marchio esclusivamente elettrico

Alpine potrebbe venire trasformato da Renault in un marchio di auto sportive ad alte prestazioni completamente elettriche

Alpline A110

Renault deve “valutare molto, molto attentamente” il futuro del marchio Alpine, secondo il presidente dell’azienda. Il marchio in futuro potrebbe essere pronto a diventare un brand completamente elettrico. Il marchio di auto sportive è stato rilanciato dalla Renault nel 2017 come un nuovo brand di auto ad alte prestazioni con l’A110 che è stata molto apprezzata. Quel modello e i suoi vari derivati ​​sono costruiti a Dieppe in uno stabilimento dedicato che in precedenza era sede di Renault Sport.

Alpine potrebbe venire trasformato da Renault in un marchio di auto sportive ad alte prestazioni completamente elettriche

Ma ci sono molte domande sul futuro a lungo termine di Alpine, con l’addio di alcuni membri chiave del team di sviluppo della A110 e il futuro dello stabilimento Dieppe è stato messo in discussione. Come parte di un importante intervento di riduzione dei costi di 2 miliardi dieuro da parte del Gruppo Renault , in questo momento all’interno della società si sta riflettendo sul futuro dello stabilimento di Dieppe una volta terminata la produzione dell’A110.

Alla domanda su cosa significhi per Alpine, il presidente della Renault Jean-Dominique Senard ha dichiarato: “Chiaramente, Alpine è un marchio bellissimo e dobbiamo guardare molto, molto seriamente al futuro di questo marchio per vedere come può apportare valore aggiunto al gruppo “. Senard ha affermato che “è ovvio che non possiamo continuare come stiamo facendo oggi” con la fabbrica Dieppe. Ha aggiunto: “Questo sito produttivo non produce abbastanza veicoli per consentirci di discutere seriamente del suo futuro. Cercheremo di continuare ad aggiungere valore all’impianto di Dieppe “.

Senard ha dichiarato che una decisione definitiva sul futuro del marchio sarà presa dall’amministratore delegato Luca de Meo, che dovrebbe assumere il suo ruolo presso l’azienda francese a luglio.  Come parte della grande ristrutturazione annunciata oggi, il Gruppo Renault si concentrerà sullo sviluppo di auto elettriche e un’idea fortemente presa in considerazione è quella di trasformare Alpine in un marchio di auto ad alte prestazioni esclusivamente elettrico. Ciò consentirebbe al Gruppo Renault di mostrare gli aspetti sportivi della sua tecnologia elettrica e potenzialmente di competere con i suoi concorrenti premium.

Ti potrebbe interessare: Renault-Nissan annunciano un piano per approfondire la cooperazione