in

Assoutenti si scaglia contro le compagnie assicuratrici: ribassi Rca ridicoli

Stefano Mannacio, responsabile assicurazioni auto dell’associazione dei consumatori, è perentorio

assicurazioni

L’Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) annuncia ribassi Rca: -6,3% nel primo trimestre 2021. Assoutenti si scaglia contro le compagnie assicuratrici: ribassi Rca ridicoli. Stefano Mannacio, responsabile assicurazioni auto dell’associazione dei consumatori, è perentorio. Una riduzione delle tariffe o ridicola che rappresenta una presa in giro per milioni di assicurati italiani.

In Italia il numero di incidenti è crollato del -35% tra marzo e novembre, e del -40% nel periodo gennaio-giugno 2020, e le auto sono rimaste sempre più ferme nei garage a causa di zone rosse e limiti agli spostamenti. Ma i prezzi dell’Rc auto subiscono riduzioni minime, a tutto danno dei consumatori. Per i neopatentati ancora oggi tariffe proibitive che raggiungono 980 euro a Napoli, a dimostrazione che il problema del caro-polizza non è stato ancora risolto in Italia

Questo significa che le compagnie hanno trattenuto buona parte dei profitti generati dalla riduzione dei sinistri del 2020: un segno chiaro di mancanza di pressione competitiva, di un impianto normativo da rivedere radicalmente, di una autorità di vigilanza da riformare con urgenza. C’è la mancanza di una vera portabilità dei certificati assicurativi che potrebbe portare ad un abbattimento reale delle tariffe.

Ricordiamo il 50 per cento degli assicurati paga meno di 330 euro e solo il 10 per cento paga meno di 201 euro;  il premio medio si è ridotto in maniera più accentuata al Centro-Sud (ad esempio: Catanzaro ˗9,1 per cento; Roma -8,4 per cento; Prato -8,3 per cento; Crotone e Taranto -8,1 per cento); anche in alcune aree del Nord si osservano riduzioni di prezzo significative (Milano ˗7,8 per cento; Bologna -7,3 per cento).  il differenziale di premio tra Napoli e Aosta.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!