Quando uscì, l’ Aston Martin V12 Vanquish era l’auto più avanzata che la casa automobilistica britannica avesse realizzato fino ad allora. Ora, 20 anni dopo, celebrano il loro traguardo con uno sguardo indietro alla storia dell’auto. L’originale V12 Vanquish è stato rivelato al mondo al Salone di Ginevra del 2001, presentandosi con una costruzione innovativa, un motore V12 da 6,0 litri e un cambio al volante ispirato alla F1. Ma prima del suo debutto ufficiale, l’auto ha preso vita come concetto chiamato “Project Vantage” negli anni ’90. Con 460 CV (466 PS / 343 kW) a disposizione, mentre è difficile da credere oggi, all’epoca veniva considerata una vera supercar.
Paul Spires, Presidente di Aston Martin Works, ha dichiarato: “La V12 Vanquish originale ha rappresentato uno sviluppo importante e tempestivo per il nostro marchio. Era, ed è, una grande super GT con tutto il carattere, lo stile e la potenza che giustamente ci si aspetta da un’auto sportiva Aston Martin. “A 20 anni da quel debutto, la V12 Vanquish rimane una parte orgogliosa dell’eredità del marchio che celebriamo qui a Newport Pagnell. È un pezzo eccezionale della nostra storia e un’auto che possiamo giustamente guardare indietro con notevole orgoglio”.
Con il passare degli anni, la V12 Vanquish è stata seguita dalla V12 Vanquish S , una versione ancora più performante dell’auto che era ancora il veicolo di produzione più veloce di Aston. La linea V12 Vanquish è proseguita fino al 2018, segnando la fine di un’auto speciale di un marchio già speciale. Spires ha aggiunto: “Qui a Newport celebriamo giustamente l’eredità di questo grande marchio di auto sportive britannico, con particolare enfasi su icone come la DB5, che sono state quasi tutte costruite in questo angolo apparentemente a volte sonnolento del Buckinghamshire.
“Tuttavia, essere anche in grado di rivendicare un ‘classico moderno’ come l’originale V12 Vanquish è un grande onore per noi, e sono sicuro che col tempo le persone verranno a vedere queste auto con la stessa riverenza che è offerta alle prime vetture DB”.
Ti potrebbe interessare: Aston Martin Valhalla e DB5 stanno arrivando su Rocket League come parte del suo pacchetto 007