Aston MartinNews Auto

Aston Martin Lagonda: il progetto elettrico è annullato

Aston Martin Lagonda

Aston Martin Lagonda è stata cancellata. Il marchio britannico lo ha presentato al Salone di Ginevra 2018 e aveva annunciato all’epoca che intendeva portarlo in produzione nel 2021 o 2022, ma ora ha rivisto i suoi piani e ha escluso tale possibilità. La Lagonda Vision Concept era destinata a rivaleggiare con Bentley e Rolls-Royce, ma nel campo elettrico. E nonostante il fatto che Aston Martin produrrà elettricità dal 2025, questo particolare veicolo non rientra nei loro piani.

Aston Martin Lagonda è stata cancellata

La Lagonda originale apparve negli anni Settanta e rappresentò una rivoluzione estetica ed elettronica completa, anche se finì per essere un fiasco che quasi costò al marchio la sua esistenza a causa dell’alto costo di ogni unità. Aston Martin l’ha recuperata a Ginevra 2018, anche se da allora la crisi economica dell’azienda l’ha costretta a concentrare i propri sforzi su altri fronti e a ripensare la propria strategia commerciale.

Il nome Lagonda sarà associato a versioni esclusive dei modelli Aston Martin, quindi d’ora in poi sarà una sorta di finitura piuttosto che un modello autonomo. “Il marchio Lagonda ha più o meno la stessa età di Rolls-Royce”, ha detto Andy Palmer nel 2018, quando era CEO di Aston Martin.

“Ora, nella sua nuova fase, Lagonda sarà un marchio completamente elettrico. Piacerebbe ai meno tradizionalisti, così come a coloro che vogliono fare un passo oltre Tesla”.La società ha dichiarato di voler offrire due nuovi modelli Lagonda destinati ai consumatori che normalmente acquistano veicoli Bentley e Rolls-Royce e che saranno prodotti nello stabilimento di St. Athan in Galles.

La Lagonda ha annunciato una generosa autonomia di 650 chilometri che nel 2018 era poco meno di un brindisi al sole e che oggi resta un traguardo lontano visto il livello di elettrificazione del marchio. Si diceva che avrebbe avuto un livello di autonomia 4, che oggi sembra distante anche per l’azienda.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News Auto

L'Arabia Saudita vuole entrare nel business delle auto elettriche

MercedesNews Auto

Mercedes-Benz eSprinter: importante conferma

News Auto

RAM 1500 TRX si trasforma in un SUV a sette posti

News Auto

Bosch investirà sui motori a combustione ancora per molti anni