Aston Martin ritirerà il cambio manuale dalle vetture sportive
Aston Martin ritirerà il cambio manuale dalle vetture sportive
in ,

Aston Martin ritirerà il cambio manuale dalle vetture sportive

Gli appassionati di auto sportive non perdono l’occasione di utilizzare l’hashtag #savethemanual, ma la verità è che la maggior parte delle persone che acquistano veicoli ad alte prestazioni tende a comprarle con l’automatico. Il tasso di acquisto per una configurazione a tre pedali è gradualmente diminuito negli ultimi anni, rendendo difficile per le case automobilistiche costruire un solido business case per il cambio tradizionale.

Ci sono alcune eccezioni come Porsche, che ha recentemente affermato che il 70% dei clienti della precedente generazione di 911 GT3 negli Stati Uniti ha optato per il pedale della frizione. Aston Martin ha anche compiuto sforzi per mantenere la trasmissione manuale in vari modelli, ma i suoi giorni sono contati in base a una recente dichiarazione rilasciata dal capo dell’azienda.

Aston Martin eliminerà il cambio manuale dalle proprie auto

Parlando alla rivista australiana CarSales durante una tavola rotonda con altri giornalisti, il CEO di Aston Martin Tobias Moers ha rivelato che la V8 Vantage AMR perderà il manuale con il lifting del prossimo anno. Non solo, ma la Vanquish non otterrà più il terzo pedale nonostante l’annuncio iniziale sulla supercar a motore centrale promettesse che avrebbe avuto un cambio manuale.

Tornando indietro nel tempo, l’ex capo Andy Palmer ha detto poco più di cinque anni fa che Aston Martin sarebbe stato “l’ultimo produttore al mondo a offrire un’auto sportiva manuale“. Non sarà più così e sembra sempre più probabile che Porsche con la sua 911 sarà l’ultimo baluardo del pedale della frizione nel regno delle auto sportive.

Perché Aston Martin sta facendo marcia indietro sulla sua decisione di mantenere in vita il manuale? Tobias Moers dice che è perché le persone “devono rendersi conto che le auto sportive sono cambiate parecchio“. Con le case automobilistiche che aggiungono più potenza mentre gettano l’elettrificazione nel mix, è comprensibile il motivo per cui un manuale sta diventando sempre meno fattibile. Ciò è particolarmente vero dal momento che la domanda è precipitata, almeno tra le auto sportive di fascia alta.

Looks like you have blocked notifications!