NotizieAuto.it

Audi A3: 20 anni di successi per la compatta premium della casa tedesca

Audi A3 festeggia oggi un’importante traguardo. La prima versione della celebre compatta premium di Audi  fu mostrata in anteprima al Salone dell’auto di Francoforte del 1996.  Ricordiamo che questo modello attualmente  consta di ben 4 diverse versioni di carrozzeria, 4 modalità di trazione e 3 allestimenti. Questa automobile fin dall’inizio si è dimostrata, grazie alla sua tecnologia e alle sue innovazioni, la leader del suo segmento di mercato. E’ stato il primo veicolo ad introdurre nel 1998 la trazione integrale in questo settore del mercato auto. Nel 1999 è arrivata la prima versione a 5 porte e fu subito un grande successo.

Sempre nel 1999 un altro avvenimento importante per Audi A3, arriva sul mercato la prima generazione sportiva, la S3,  la quale in un certo qual modo rappresentò una sorta di pietra miliare per la celebre casa automobilistica tedesca. Grazie  al nuovo propulsore a 4 cilindri in linea con cilindrata di 1,8 litri, questo veicolo arrivò ad avere una potenza di 210 Cavalli. Nel 2005 altro momento importante, la griglia del radiatore fu sostituita  dalla calandra single frame. Questa divenne la caratteristica estetica principale di tutto il brand tedesco. 

Audi A3 nel corso del tempo ha visto arricchire la propria gamma sempre di più. Infatti nel 2008 h debuttato anche una versione Cabrio di questo modello che ottenne un certo successo commerciale. L’attuale generazione di questa auto è disponibile per la prima volta come berlina, nella versione A3 Sedan, presentata nel 2012 al Salone di Ginevra.

Leggi anche: Audi Q2: massimo punteggio da Euro NCAP per la sicurezza

Audi A3
Audi A3: 20 anni per la compatta della casa di Ingolstadt

Leggi anche: Audi Q5: a gennaio l’esordio, prezzi da 48.450 euro

Dunque Audi festeggia questo importante traguardo dei 20 anni e ancora oggi questo modello con tutte le novità che di recente sono state introdotte continua ad essere protagonista nel mondo dei motori nella sua categoria, risultando sempre una delle auto più apprezzate dai consumatori. 

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!