In attesa del debutto ufficiale, in programma molto probabilmente nel corso del secondo semestre del prossimo anno, la nuova generazione dell’Audi A3 si mostra in nuove foto spia che vanno ad anticipare quelle che saranno le novità del progetto.
Come evidente dalle nuove foto spia, i primi prototipi della nuova generazione dell’Audi A3 presentano una carrozzeria quasi definitiva, segno che la fase di sviluppo ha già raggiunto uno stadio molto avanzato. Le foto, come evidente dallo scatto che mostra la parte posteriore, svelano la futura versione sportiva della nuova A3 (la S3 o la RS3) che presenta quattro terminali di scarico nella parte posteriore e cerchi maggiorati.
Basata sulla nuova evoluzione della piattaforma modulare MQB, la nuova generazione dell’Audi A3 dovrebbe presentare molte novità estetiche rispetto al modello attualmente sul mercato, con un look più sportivo e muscoloso anche per la versione base. Le dimensioni, invece, saranno le medesime con una lunghezza che dovrebbe restare intorno ai 430 cm.
Il progetto della nuova Audi A3 presenterà tante novità all’interno dell’abitacolo con un nuovo sistema di strumentazione di bordo digitale ed il debutto di un nuovo sistema multimediale completamente controllabile tramite lo schermo touch che porterà all’eliminazione di tasti fisici e manopole di vario tipo.
Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, invece, la nuova generazione dell’Audi A3 dovrebbe registrare il debutto del nuovo 1.0 TFSI come nuova proposta entry level benzina. A completare la gamma ci saranno anche alcune versioni mild-hybrid ed una variante full-hybrid di fascia alta.
La nuova A3 non abbandonerà il diesel anche se l’offerta di motorizzazioni potrebbe essere ridotta. Le versioni sportive S3 e RS3 dovrebbero, inoltre, registrare un upgrade in termini di potenza, anche grazie all’adozione di un motore elettrico di supporto. I modelli attualmente sul mercato possono contare, rispettivamente, su 310 e 400 CV.
La nuova generazione dell’Audi A3 dovrebbe dire addio alla variante 3 porte. Confermate, invece, le versioni Sportback a 5 porte, Sedan a 4 porte e la variante cabriolet. La vettura potrebbe debuttare in anteprima al Salone di Ginevra 2019 di marzo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul progetto.