in

Audi A6 Avant e-tron: ecco il concept elettrico della station wagon tedesca

Audi mostra in anteprima la nuova A6 Avant e-tron

Audi A6 Avant e-tron

L’Audi A6 e-tron Concept del 2024 ha debuttato l’anno scorso sfoggiando una bellissima berlina liftback che sembra più una A7 che A6. Audi ha promesso una batteria da 100 kWh, un’autonomia di 700 chilometri e uno 0-100 km/h in meno di quattro secondi. Quasi immediatamente dopo che l’Audi ha mostrato quel prototipo, sono emerse voci che potrebbe generare una variante Avant (Station Wagon). Si scopre che quelle voci erano vere: ecco il prototipo dell’ Audi A6 Avant e-tron.

Nata come concept orientato alla produzione, la A6 Avant e-tron presenta in anteprima il secondo modello completamente elettrico della famiglia A6. Questo prototipo è di qualche centimetro più corta rispetto all’Audi RS6 Avant a benzina.

Con l’Audi A6 Avant e-tron concept, stiamo offrendo uno sguardo completamente tangibile ai futuri modelli di produzione sulla nostra nuova piattaforma tecnologica PPE“, afferma Oliver Hoffmann, membro del consiglio di amministrazione di Audi per lo sviluppo tecnico. “Non stiamo solo elettrizzando i 45 anni di storia di successo dell’Avant. Ciò che vogliamo soprattutto è utilizzare l’abilità tecnica per aggiungere un punto esclamativo. In particolare, questo include la potente tecnologia da 800 volt, 270 kW di capacità di ricarica e un Gamma WLTP fino a 700 chilometri”.

Audi A6 Avant e-tron: scheda tecnica

Audi afferma che l’architettura di ricarica a 800 volt consentirà all’auto di recuperare più di 300 chilometri di autonomia in soli 10 minuti. In meno di 25 minuti, la batteria da 100 kWh si caricherà dal 5 all’80%.

Quella nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sarà anche alla base del prossimo SUV e-tron Q6 e di diversi modelli Porsche, inclusa la Macan elettrica. Audi afferma che i due motori elettrici dell’auto si combinano per erogare 469 cavalli e 590 Nm di coppia. Potrebbe seguire un modello RS elettrico con oltre 600 CV.

Il prototipo utilizza un assale anteriore a cinque bracci appositamente e un asse multi-link nella parte posteriore. Come altri modelli Audi di queste dimensioni, anche l’A6 Avant e-tron ha sospensioni pneumatiche con ammortizzatori adattivi.

Non ci sono foto che mostrano gli interni, anche se sospettiamo che questa vettura debutterà con una sorta di configurazione dello schermo radicalmente nuova per il marchio Audi. Ogni lato della carrozzeria ha tre proiettori LED ad alta risoluzione che possono fungere da luci sottoporta o visualizzare messaggi di avviso a terra.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!