Audi ha svelato in anteprima la nuova generazione della sua Audi A6 Avant, la station wagon basata sulla nuova Audi A6 a quattro porte presentata nelle scorse settimane. Si tratta di un modello molto importante per il marchio tedesco. In Europa, la nuova station wagon ha tutte le potenzialità di mettere insieme importanti risultati di vendita.
In Italia, la nuova Audi A6 Avant arriverà sul mercato a partire dal prossimo mese di settembre con una gamma ricca e tante novità sia per quanto riguarda la dotazione che per gli aspetti tecnici.
Basata sulla piattaforma modulare MLB Evo, la nuova Audi A6 Avant si presenta con una lunghezza massima di 4,94 metri e con uno stile vicinissimo, a differenza di quanto accadeva con la generazione precedente, alla variante berlina. Da notare anche un design rinnovato per il portellone, ora più orizzontale, che va ad incrementare anche la capacità di carico del baule che parte da 565 litri.
All’interno dell’abitacolo, la nuova Audi A6 Avant propone un livello tecnologico alla pari, o quasi, rispetto alle recenti A8 e A7 Sportback. Tra gli optional troviamo un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici e due schermi per la consolle centrale, uno da 10,1 pollici per il sistema multimediale ed uno da 8,6 pollici per la gestione del climatizzatore. La vettura è dotata anche di un impianto stereo Bang&Olufsen con 15 altoparlanti, con subwoofer nel bagagliaio.
La gamma delle motorizzazioni comprende il benzina V6 TFSI da 340 CV e tre motori diesel, un 4 cilindri 2.0 TDI da 204 CV, un V6 3.0 TDI da 231 e 286 CV. I motori V6 sono abbinati ad un sistema mild hybrid con una batteria supplementare ed un motore elettrico da 16 CV. Il benzina ed il quattro cilindri diesel sono abbinati al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti mentre i V6 TDI possono contare sull’automatico Tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia. La trazione è integrale ed è permanente su tutte le versioni tranne che sul 2.0 TDI, dove è di tipo inseribile.
Ulteriori dettagli sul prezzo e modalità di lancio sul mercato della nuova Audi A6 Avant arriveranno nelle prossime settimane.