AudiNews Auto

Audi conferma che il SUV Q6 E-Tron debutterà nel 2022

Audi

Il primo SUV di Audi basato sulla piattaforma elettrica che sta sviluppando in collaborazione con Porsche arriverà nel 2022, ha dichiarato il CEO Markus Duesmann durante l’Assemblea generale annuale del marchio. Secondo Auto Express, il dirigente ha confermato che si chiamerà Q6 e-tron e sarà costruito a Ingolstadt, che Audi sta convertendo in una struttura per veicoli elettrici. Duesmann ha anche annunciato che la società costruirà un impianto di assemblaggio di batterie nelle vicinanze dello stabilimento di Ingolstadt.

Basata sull’architettura Premium Platform Electric (PPE), la Q6 e-tron dovrebbe condividere molti dei suoi componenti con la Porsche Macan elettrica più o meno allo stesso modo in cui l’e-tron GT condivide gran parte delle sue parti con la Taycan. Siederà tra la Q4 e-tron e il SUV e-tron nella gamma Audi.

L’architettura PPE sarà la base per i veicoli elettrici premium del Gruppo Volkswagen. Mentre la Q4 e-tron si basa sulla piattaforma elettrica MEB di VW per veicoli di grandi dimensioni, la Q6 sarà più lussuosa. Il SUV e-tron, nel frattempo, è stato costruito su una versione modificata della piattaforma MLB esistente di Audi.

La piattaforma PPE è già la base per la Porsche Taycan e le berline e-tron GT. Nella Taycan 4S, la piattaforma è buona per 225 miglia di autonomia elettrica secondo l’EPA , sebbene l’e-tron GT sia in grado di superare le 300 miglia nel ciclo di prova europeo. La sua piattaforma darà anche al Q6 E-Tron l’accesso alla ricarica rapida da 800 V.

La Q6 e-tron dovrebbe avere all’incirca le stesse dimensioni della Q5. Il SUV è uno dei più grandi venditori del marchio, quindi tornare in quel segmento di mercato con un veicolo elettrico potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni elettriche di Audi.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
AudiNews Auto

Audi si prepara alla Dakar 2022 con un prototipo innovativo

AudiNews Auto

Audi prevede di dimezzare il consumo di acqua nella produzione entro il 2035

AudiNews Auto

Audi: 10 miliardi di euro per oltre 20 auto elettriche entro il 2025

AudiNews Auto

Audi sfida la crisi del coronavirus con una performance robusta