Audi A6 e-tron
Audi A6 e-tron
in ,

Audi crea una vernice che riflette la radiazione termica e dissipa il calore

La nuova Audi A6 e-tron Concept rappresenta un passo avanti nella nuova generazione di modelli elettrici della casa automobilistica di Ingolstadt. È stata una delle proposte del marchio tedesco per il Salone dell’Auto di Shanghai. C’è però una caratteristica che ha catturato la nostra attenzione e che a prima vista non si fa apprezzare, visto che è nascosta nella sua carrozzeria, che d’altra parte si distingue, anche per l’ottimo coefficiente aerodinamico, Cx 0,22, superiore a quello di qualsiasi Veicolo del segmento C.

Questa carrozzeria incorpora una vernice che Audi chiama Heliosilver e fa riferimento al colore scelto con un aspetto tecnologico ma ha anche una funzionalità senza precedenti. Allo stesso tempo essa aggiunge presenza e funzionalità all’aspetto della Audi A6 e-tron concept, accentua le forme con un effetto tridimensionale di profondità che è particolarmente visibile nella zona dei passaruota. Inoltre, sul frontale, la griglia Singleframe, anch’essa in colore Heliosilver, contrasta con la finitura nera opaca del suo telaio. Un contrasto che si ripete nelle sezioni dei pannelli sotto le porte sui lati del veicolo, e che ne evidenzia le proporzioni orizzontali.

Oltre a fornire queste caratteristiche, la vernice offre anche vantaggi tecnici che riducono il consumo di energia, poiché può riflettere una percentuale significativa della radiazione termica della luce solare, riducendo così il calore che raggiunge l’abitacolo. Secondo Audi, il risultato è che, in molte situazioni, non è necessario utilizzare l’aria condizionata per mantenere costante il comfort termico degli interni, che è uno dei principali fattori che influenzano i consumi energetici. Ciò avvantaggia l’autonomia del veicolo e l’impronta di CO2 in ogni chilometro percorso, e anche quando l’auto è ferma a un semaforo.

Looks like you have blocked notifications!