Audi e-tron GT
Audi e-tron GT
in

Audi e-tron GT con pneumatici Hankook

Hankook sta espandendo la sua quota di mercato nel settore divenendo primo equipaggiamento per Audi e-tron GT

Il mercato dei veicoli elettrici sta crescendo più rapidamente di qualsiasi altra categoria di veicoli. Solo in Europa, l’aumento nel 2020 rispetto all’anno precedente è di circa il 138 percento (fonte: dpa). Con questo, il produttore di pneumatici premium Hankook sta anche espandendo la sua quota di mercato nel settore del primo equipaggiamento EV con pneumatici per Audi e-tron GT.

Nel 2018 è stato presentato per la prima volta il prototipo Audi e-tron GT e l’entusiasmo continua anche dopo il suo lancio sul mercato nel 2021. Hankook monta franco fabbrica su Audi e-tron GT il suo Ventus S1 evo 3 ev, che è stato sviluppato appositamente per le esigenze dei veicoli elettrici. Nella misura 225/55R19 XL 103Y sull’asse anteriore, 275/45R19 XL 108Y sull’asse posteriore, la Ventus S1 evo 3 ev ospita numerosi perfezionamenti tecnici che aiutano a portare su strada in modo ottimale le prestazioni delle auto sportive a trazione elettrica.

“Lo sviluppo di un e-tyre è particolarmente complesso”, afferma Sanghoon Lee, presidente di Hankook Tire Europe. “Pertanto, ora sta dando i suoi frutti avendo ampliato la ricerca in questo settore. La nostra azienda è ora rappresentata su diversi modelli premium nel segmento delle auto sportive elettriche, inclusa l’Audi e-tron GT, e ha stabilito un’ottima posizione in questo segmento nel suo complesso”.

Per l’Audi e-tron GT, il disegno del battistrada del Ventus S1 evo 3 è stato adattato appositamente per i veicoli elettrici per ridurre il rumore dei pneumatici di circa tre decibel. Questo è importante, poiché il rumore del motore nei veicoli elettrici viene omesso, quindi il rumore della strada e dei pneumatici all’interno del veicolo viene percepito come più forte.

 Inoltre, per far fronte alle elevate sollecitazioni causate dalle elevate prestazioni delle auto sportive elettriche, il pneumatico è rinforzato con la cosiddetta tecnologia bead-packing, oltre ad un’elevata rigidità laterale per una guida particolarmente precisa anche alle alte velocità. Oltre a supportare le caratteristiche sportive, il pneumatico EV di Hankook è anche un componente importante per il comfort, poiché le Grand Turismo come l’Audi e-tron GT sono progettate per consentire viaggi confortevoli anche nei lunghi viaggi.

“Il nostro pneumatico deve portare su strada l’altissima potenza di trazione dell’Audi e-tron GT e allo stesso tempo offrire la bassa resistenza al rotolamento che è un fattore chiave nei veicoli elettrici, per un’elevata efficienza e autonomia”, spiega Klaus Krause, capo del Centro europeo di ricerca e sviluppo di Hankook, “Possiamo essere orgogliosi del risultato.”

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!

Per soddisfare le esigenze specifiche di un veicolo elettrico come Audi e-tron GT, gli sviluppatori di Hankook hanno anche ottimizzato il processo di vulcanizzazione della mescola del pneumatico in base all’applicazione per garantire il giusto equilibrio tra temperatura, tempi e pressione. Il Ventus S1 evo 3 ev raggiunge il 30% in più di durata rispetto a una mescola standard del battistrada. Le prestazioni di abrasione sono state migliorate del 5% rispetto al modello convenzionale e la resistenza al rotolamento complessiva è stata ridotta del 13%.

Looks like you have blocked notifications!