Nonostante sia stato svelato esclusivamente sotto forma di concept car, il nuovo Audi e-tron Quattro, SUV al 100% elettrico della casa dei quattro anelli ha già fatto il suo debutto sul mercato. Da poche ore, infatti, il nuovo Audi e-tron Quattro è prenotabile, con un anticipo di 2.150 Euro, in Norvegia, un mercato dove le auto elettriche rappresentano il 37% del totale di auto immatricolate (i dati si riferiscono al gennaio del 2017).
Il nuovo Audi e-tron Quattro sarà prodotto in Belgio, nello stabilimento di Bruxelles, ed arriverà sul mercato soltanto nel 2018. Probabilmente Audi svelerà la versione definitiva del suo primo SUV al 100% elettrico soltanto tra alcuni mesi, in occasione dell’edizione 2017 del Salone dell’auto di Francoforte, a due anni di distanza dal debutto della sua versione concept. Le prime consegne del nuovo Audi e-tron Quattro, riservate ai clienti norvegesi che hanno prenotato il SUV, sono programmate per i primi mesi del prossimo anno, probabilmente già dal mese di gennaio.
Il nuovo Audi e-tron Quattro presenta una lunghezza complessiva di 4.88 metri e può contare sulla spinta di tre motori elettrici, abbinati ad un sistema di trazione integrale, che vengono alimentati da un pacco di batterie da 95 kWh. In totale, la potenza disponibile arriva a 500 CV.
Dal punto di vista delle prestazioni, il nuovo Audi e-tron Quattro si caratterizza per uno scatto 0-100 km/h completato in 4.6 secondi e per una velocità massima di 210 km/h. Ulteriori dettagli sul comparto tecnico del nuovo SUV a zero emissioni di casa Audi arriveranno, senza alcun dubbio, nel corso delle prossime settimane.
Come detto, il progetto, nella sua versione definitiva, dovrebbe essere svelato a settembre in occasione del Salone dell’auto di Francoforte. Solo dopo la presentazione ufficiale, Audi aprirà i preordini anche per gli altri mercati. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulla questione.