Il nuovo Audi quattro e-tron SUV dovrebbe essere il primo di una serie di nuovi veicoli premium completamente elettrici portati sul mercato dalle case automobilistiche tedesche. Mercedes, Porsche, BMW hanno tutte in programma nuovi veicoli elettrici tra il 2018 e il 2021. La società ha ora rivelato i piani per altri due veicoli elettrici che seguiranno il SUV il prossimo anno: una macchina sportiva ed elettrica e una berlina compatta sempre elettrica. La conferma arriva direttamente dal CEO Rupert Stadler attraverso un’intervista rilasciata ad AutoExpress .
Il Suv viene lanciato con l’obiettivo di poter competere testa a testa con Tesla Model X quando uscirà nel 2018. Audi ha voluto lanciare una sfida a Tesla il mese scorso, quando ha sostenuto che il suo sarà ‘il primo vero SUV elettrico premium’ , insinuando che il model X non è in realtà un vero ” SUV Premium”.Sembra che la casa automobilistica tedesca stia cercando di creare una rivalità con Tesla in vista dell’arrivo nella sua gamma di numerosi veicoli elettrici.
La “macchina sportiva elettrica” dovrebbe essere una nuova generazione elettrica di R8 in quanto l’azienda ha chiuso ufficialmente la produzione dell’ultima generazione l’anno scorso.

Leggi anche: Audi, Bmw e Mercedes: ecco le novità che porteranno al Salone auto di Ginevra 2017
Una nuova versione più potente sfruttando la tecnologia sviluppata per il quattro e-tron potrebbe sicuramente trovare mercato, se il prezzo sarà non troppo alto la nuova R8 elettrica potrebbe essere un modello piuttosto competitivo. Questa vettura dovrebbe essere disponibile entro il 2020, nello stesso periodo dovrebbe anche arrivare un modello compatto totalmente elettrico. Questo veicolo sarà basato sulla nuova piattaforma MEB per i veicoli elettrici sviluppata da VW, capogruppo di Audi. Sembra che Audi sarà una parte importante del nuovo sforzo di Volkswagen di diventare leader nella elettrificazione del settore.