in

Audi interrompe le vendite dei modelli con cambio manuale negli USA

Il cambio manuale non ha mai riscosso particolare successo oltreoceano e già da diversi anni la sua diffusione, in particolare nel settore premium, tendere a ridursi di mese in mese con l’uscita dai listini di molte varianti. A confermare questa tendenza è Audi.

Come conferma in queste ore il magazine Car and Driver, infatti, Audi ha deciso di eliminare definitivamente il cambio manuale dalla sua gamma per il mercato americano. Questa scelta si tradurrà nell’eliminazione delle varianti con cambio manuale di Audi A4 e Audi A5 attualmente sul mercato.

Le vendite dei modelli con cambio manuale di A4 e A5 continueranno sino alla fine dell’anno. A partire dall’inizio del 2019 tutti i modelli Audi commercializzati oltreoceano potranno contare esclusivamente sulla trasmissione automatica. Non sarà più possibile ordinare vetture con cambio manuale.

La scelta di Audi segue una tendenza chiara nel mercato delle quattro ruote. In passato già Mercedes, Lamborghini, Bentley e Bugatti hanno rimosso il cambio manuale dalla propria gamma per il mercato nordamericano. Il cambio manuale è ancora disponibile, ma solo su alcuni modelli, nella gamma di Porsche, BMW e Jaguar. Restando, invece, tra i marchi italiani Alfa Romeo esporta in Nord America solo le varianti con cambio automatico di Giulia e Stelvio.

La scelta di Audi è legata ai gusti degli utenti. Nel 2017, infatti, solo il 5% degli acquirenti dell’Audi A4 ha optato per una variante con cambio manuale. Si tratta di una percentuale decisamente troppo bassa per poter garantire alla casa dei quattro anelli di rientrare dai costi di produzione. Il cambio manuale resterà, quindi, un punto di riferimento per la gamma europea di Audi ma non verrà più commercializzato oltreoceano a partire dal 2019.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!