NotizieAuto.it
Audi

Audi presenta una nuova tecnologia per fornire avvertimenti sui pericoli stradali

Dal 2017, i modelli Audi più moderni sono stati dotati di sofisticate tecnologie di comunicazione tra veicoli e infrastrutture, ricevendo avvisi di situazioni pericolose, incidenti, ingorghi e condizioni meteorologiche di scarsa visibilità.

Avvisi in grado di prevenire incidenti o ricalcolare percorsi per evitare congestioni, che tiene conto del numero di volte in cui viene attivato il controllo di stabilità e trazione su ogni viaggio, l’ora di ogni intervento, i sensori di luce e pioggia, i tergicristalli, l’attivazione delle luci anabbaglianti e fendinebbia e le chiamate di emergenza o l’attivazione di airbag, se presenti. La tecnologia delle auto connesse raggiunge un nuovo livello.

Ma il marchio con i quattro anelli è andato un po’ oltre grazie alla collaborazione con gli specialisti svedesi Nira Dynamics, che hanno sviluppato una tecnologia per rilevare i più piccoli cambiamenti nell’aderenza stradale, e trasmettere queste informazioni in tempo reale. Gli svedesi hanno sviluppato un software che cattura le informazioni trasmesse dai sensori che misurano la velocità e l’accelerazione delle ruote.

Queste informazioni vengono trasmesse in modalità wireless al data cloud di un’azienda svedese, i metadati del veicolo vengono rimossi, il coefficiente di attrito tra i pneumatici e la superficie stradale e il grado di slittamento delle ruote vengono stimati e viene emesso un avviso che viene inviato direttamente ai server di HERE , il fornitore delle mappe di navigazione Audi. Attraverso il browser vengono ricevuti questi avvisi di pericoli locali, con l’esatto posizionamento.

Un miglioramento interessante che verrà lanciato su tutti i modelli di tutti i marchi che compongono il gruppo Volkswagen, quindi non sarà esclusivo dei quattro anelli. Il gigante tedesco utilizza una tecnologia speciale chiamata “sciame ad alta precisione” per raccogliere un grande volume di dati e informazioni e produrre avvisi. Nella sola Europa, più di 1,7 milioni di unità del gruppo forniranno informazioni per tutto il 2021.

Ti potrebbe interessare: Porsche, Audi e Volkswagen utilizzano l’Intelligenza Artificiale per una nobile causa