Tra poche settimane, sul finire del mese di luglio, Audi presenterà la nuova generazione dell’Audi Q3, uno dei più importanti modelli della gamma SUV del brand dei quattro anelli. In attesa del debutto ufficiale, oramai sempre più vicino, la nuova evoluzione dell’Audi Q3 si mostra online in una serie di foto pubblicate dal magazine Auto Moto und Sport che ci mostrano un prototipo praticamente definitivo del SUV tedesco.
La nuova Audi Q3 potrà contare sulla piattaforma modulare MQB, uno dei punti di riferimento per tanti modelli del gruppo Volkswagen. Il cambio di piattaforma garantirà diverse importanti novità per il SUV tra cui una diminuzione del peso di circa 50 chilogrammi che avrà un impatto diretto sui dati di consumi ed emissioni in atmosfera.
Da notare, inoltre, che il nuovo SUV tedesco registrerà anche un incremento delle dimensioni con la lunghezza che crescerà di 5 cm portando la Q3 sino a circa 445 cm, in linea con la diretta concorrenza rappresentata da modelli di successo come la BMW X1 e la Volvo XC40.
Dal punto di vista tecnico, non ci dovrebbero particolari sorprese. La nuova Audi Q3 potrà contare su di una ricca gamma di motorizzazioni tra cui troveremo il nuovo quattro cilindri 1.5 benzina e gli immancabili 1.6 e 2.0 TDI, declinati in diversi livelli di potenza. In arrivo dovrebbe esserci anche una RS Q3, un nuovo SUV sportivo che potrebbe contare su ben 400 CV di potenza, un livello più che sufficiente per garantire prestazioni da vero SUV sportivo.
Ricordiamo che dalla base della nuova generazione della Q3, i tecnici di Audi daranno vita anche ad un nuovo SUV-Coupé, il futuro Audi Q4, che potrebbe arrivare il prossimo anno. Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato della nuova generazione dell’Audi Q3, invece, dopo la presentazione di fine luglio, l’avvio delle vendite dovrebbe essere fissato per l’ultimo trimestre dell’anno in corso. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.