Audi Q8 Sport Concept è un modello di un futuro veicolo basato sulla Q8 presentata al Motor Show di Ginevra. Si tratta di una presentazione in anteprima della versione più sportiva del SUV di lusso da oltre 450 cavalli capace di un’accelerazione 0-100 km in 4.7 secondi è un’autonomia di 1200 km grazie ad un mix tra motore da 85 litri e a un pacco batterie agli ioni di litio da 0.9kWh. Chiamato Audi Q8 Sport Concept, la nuova vettura della casa tedesca Audi si prevede possa essere messa in produzione nel 2018, in qualità di modello top di gamma della nuova gamma di Q8.
Anche se i funzionari di Audi presso la sede centrale di Ingolstadt in Germania inizialmente avevano accennato che il nuovo SUV avrebbe indossato il badge RS Q8, ora sembra che invece questo modello sarà commercializzato con il nome di SQ8. Audi Q8 Sport Concept è esteriormente distinto dal concept Q8 in precedenza mostrato per via di una serie di aggiornamenti stilistici volti a dotare questo modello di un aspetto più sportivo rispetto al modello ordinario. La novità più importante è rappresentata dal restyling della calandra single frame, che dispone di una cornice nera e inserto su un reticolo a nido d’ape.

Leggi anche: Audi, Bmw e Mercedes: ecco le novità che porteranno al Salone auto di Ginevra 2017
La nuova griglia è impostata all’interno di un paraurti anteriore di alloggiamento allargato e con condotti dell’aria più pesantemente strutturati e un nuovo elemento splitter dalla forma di una lama nera lungo il suo bordo inferiore. I fari sono stati modificati con inserti scuri ma essi mantengono la stessa grafica distintiva a forma di x LED come il concept in precedenza mostrato. Rispetto alla Q8 Concept rivelata al Motor Show di Detroit a gennaio, le ruote sono state allargate di ulteriori 12 mm.
Il motore a combustione è abbinato ad un motore elettrico a forma di disco montato all’interno della sezione anteriore del convertitore di coppia. Questo, insieme alla presenza di un cambio automatico a otto rapporti, fornisce a questo veicolo ulteriori 20kW e 170Nm di potenza. Insieme, essi forniscono una potenza combinata di 450 cavalli e 700 Nm.