Audi starebbe lavorando ad una vera e propria rivoluzione elettrica per la propria divisione di auto sportive. In cantiere, infatti, ci sarebbe la terza generazione dell’Audi R8 che potrebbe arrivare sul mercato con una veste completamente inedita che rappresenterebbe una svolta epocale per la casa dei quattro anelli.
Secondo nuovi rumors, infatti, la terza generazione dell’Audi R8 potrebbe essere realizzata in versione completamente elettrica abbandonando il motore V10 aspirato da 5.2 litri in favore di un power train a zero emissioni. L’indiscrezione viene lanciata da Autocar che sottolinea come la nuova Audi R8 potrebbe riprendere il design PB18 e-tron Concept presentata dalla casa dei quattro anelli alcune settimane fa a Pebble Beach.
La PB18 e-tron Concept può contare su di un motore elettrico da 768 CV in grado di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h completata in appena 2 secondi ed una velocità di punta superiore ai 300 km/h. La nuova Audi R8 potrebbe spingersi oltre raggiungendo i 1000 CV di potenza massima caratterizzandosi così come uno dei possibili modelli di riferimento del suo segmento. La potenza verrà distribuita alle ruote da un sistema di trazione integrale.
In casa Audi, i progetti legati all’elettrico con connotazione sportiva sono diversi. Il brand tedesco, infatti, lavora alla nuova e-tron Sportback, evoluzione sportiva dell’e-tron, il crossover elettrico di casa Audi prossimo a debuttare sul mercato. In futuro, inoltre, è previsto il debutto della nuova e-tron GT, una super-sportiva a zero emissioni che andrà ad affiancarsi alla Porsche Taycan in un segmento di mercato che, nei prossimi anni, registrerà il debutto di un gran numero di modelli.
Ulteriori dettagli sulla nuova Audi R8 potrebbero debuttare già nel corso delle prossime settimane. Continuate quindi a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul progetto.