Tra le prossime novità in arrivo per la gamma sportiva di Audi c’è anche la nuova Audi RS Q3, il nuovo SUV compatto sportivo derivato dalla nuova generazione dell’Audi Q3 presentata la scorsa estate ed arrivata sul mercato europeo negli ultimi mesi, ricevendo a dicembre un primo aggiornamento per la gamma di motorizzazioni con l’introduzione di diverse interessati novità.
Secondo le ultime indiscrezioni, riportate da AutoBild, la nuova generazione dell’Audi RS Q3 potrà contare su più di 400 CV raggiungendo un livello del tutto inedito per il SUV sportivo della casa dei quattro anelli. Alla base del progetto ci sarà il “solito” cinque cilindri 2.5 litri che verrà proposto in una versione inedita con ben 420 CV di potenza massima erogabili ed un incremento di 20 CV rispetto alla più recente versione di questo propulsore.
Al momento, è chiaro, non ci sono ancora conferme ufficiali ma la fonte è molto affidabile ed appare, quindi, oramai quasi certo che il nuovo SUV compatto di casa Audi possa presentarsi con un comparto tecnico tirato a lucido e con un livello di potenza mai raggiunto dalle precedenti versioni.
La nuova Audi RS Q3 dovrà vedersela con i nuovi SUV e crossover compatti in arrivo nel corso dei prossimi anni. Il segmento di mercato è in forte ascesa ed i marchi premium stanno investendo moltissimo nella realizzazione di nuove varianti “estreme” dei loro SUV. Il nuovo modello di Audi, ad esempio, dovrà vedersela con il futuro Mercedes-AMG GLA 45 che dovrebbe riprendere il motore 2.0 turbo benzina della nuova A45 S.
Tra le future rivali dell’Audi RS Q3 ci sarà anche il C-SUV Alfa Romeo, il nuovo SUV compatto del marchio italiano che sarà prodotto, a Pomigliano d’Arco, a partire dal 2020 andando ad arricchire la già vasta gamma di SUV compatti sportivi disponibili sul mercato internazionale. Continuate a seguirci per ulteriori novità.