in

Audi RS Q8: debutto al Salone di Ginevra 2017

In occasione della prossima edizione del Salone dell’auto di Ginevra, che ricordiamo prenderà il via il prossimo 7 di marzo, Audi presenterà il nuovo Audi RS Q8, la versione sportiva ad alte prestazioni dell’Audi Q8 Concept che la casa dei quattro anelli ha svelato, in anteprima assoluta, in occasione del Salone di Detroit di inizio 2017. Il nuovo Audi RS Q8, che sarà a Ginevra come prototipo, arriverà in versione definitiva il prossimo anno con l’obiettivo di sfidare modelli analoghi ad alte prestazioni come il BMW X6 M e il Mercedes AMG GLE 63 Coupé.

Il nuovo SUV sportivo di casa Audi è basato sulla piattaforma MLB, la stessa su cui l’azienda ha realizzato la seconda generazione del SUV Q7, e potrà contare su di un assetto ribassato e su elementi estetici inediti, sia all’interno che all’esterno. Presenti anche cerchi in lega da 23 pollici e pneumatici 305/35.

Il cuore del progetto del nuovo Audi RS Q8 è però, naturalmente, rappresentato dal motore. Sotto al cofano, infatti, la casa tedesca ha installato un 4.0 biturbo V8 in grado di erogare una potenza massima superiore ai 600 CV e di garantire una velocità massima di almeno 300 km/h. Il motore sarà abbinato al cambio automatico ad otto rapporti ed alla trazione integrale. Presente anche la funzione Sport Differential che consente di gestire al meglio il differenziale posteriore.

Ricordiamo che il Q8 Concept presenta una motorizzazione decisamente più compassata. Sotto al cofano del prototipo non sportivo di casa Audi troviamo, infatti, un 3.0 biturbo V6 affiancato da un motore elettrico. Questo sistema ibrido garantisce al SUV una potenza massima di 448 CV con un valore massimo della coppia esplicata di 700 Nm.

Leggi anche:  Audi Q8: tutto quello che c’è da sapere

Ulteriori dettagli in merito al nuovo Audi RS Q8 emergeranno senza dubbio nel corso delle prossime settimane. L’appuntamento con il nuovo SUV sportivo, in versione concept, di casa Audi è fissato per il 7 di marzo quando a Ginevra prenderà il via la nuova edizione della più importante fiera europea dedicata al mondo delle quattro ruote.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!
Looks like you have blocked notifications!