A partire dal prossimo mese di aprile, Audi darà il via, in Europa, alla fase di prenotazione delle nuove Audi RS3 Sportback e Sedan. Le prime consegne delle due sportive compatte della casa dei quattro anelli sono già in programma per il prossimo mese di agosto (in Italia probabilmente da settembre).
Con l’annuncio dell’apertura dei pre-ordini, arrivano anche le prime informazioni legate al prezzo delle nuove Audi RS3, per ora riferito al mercato tedesco. Stando a quanto emerso sino ad oggi, la Sportback sarà commercializzata a partire da 54.600 Euro mentre la Sedan arriverà sul mercato con un prezzo di 55.900 Euro. Il listino italiano potrebbe essere leggermente superiore rispetto ai prezzi riservati ai clienti tedeschi.
Dal punto di vista tecnico, le due versioni della nuova Audi RS3 propongono gli stessi elementi meccanici. Alla base del progetto c’è, infatti, il cinque cilindri 2.5 TFSI che eroga una potenza massima di 400 CV con un valore massimo della coppia esplicata pari a 480 Nm. Le due sportive sono disponibili con trazione integrale quattro e con il cambio a doppia frizione S tronic.
Per quanto riguarda le performance, grazie al Launch Control di serie, le nuove Audi RS3 presentano un’accelerazione 0-100 km/h completata in 4.1 secondi. La velocità massima è, invece, autolimitata elettronicamente. La versione “base” raggiunge i 250 km/h ma con un’apposita opzione extra è possibile portare la velocità massima sino a 250 km/h.
Le nuove Audi RS3 presentano il sistema Audi Drive Select che consente al conducente della vettura di regolare diversi elementi tecnici al fine di determinare la migliore modalità di guida per ogni situazione. Questo sistema interviene sulle impostazioni della trazione integrale, sullo sterzo e sulle valvole di scarico.
Leggi anche: Audi: tutte le novità in arrivo nei prossimi tre anni
Nella dotazione di serie troviamo i cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35 abbinati a dischi freno anteriori da 370 mm. Tra gli optional troviamo l’impianto frenante carboceramico. Nei prossimi giorni dovrebbero emergere i dati definitivi in merito al listino prezzi delle nuove Audi RS3 per il mercato italiano.