AudiNews Auto

Audi si prepara alla Dakar 2022 con un prototipo innovativo

Audi

Audi sta preparando la sua partecipazione al Rally Dakar 2022 con un prototipo innovativo, che incorpora le tecnologie sviluppate durante la partecipazione del marchio a categorie come la Formula E o il DTM. La presentazione dell’auto è prevista per la metà di quest’anno.

Lo scorso novembre, Audi ha annunciato che parteciperà al Rally Dakar 2022 con un veicolo innovativo, con un propulsore ibrido, e da allora non ha smesso di lavorare alla sua creazione. Il nuovo concept è praticamente terminato e le prime prove sono previste per la metà di quest’anno, quando è prevista anche la sua presentazione al pubblico.

La vettura Audi per la Dakar ha al suo interno innumerevoli innovazioni tecniche, sviluppate sulla base della loro esperienza in altre competizioni a cui hanno partecipato. Il prototipo, infatti, utilizza il gruppo motogeneratore (MGU) di Formula E che Audi ha sviluppato per competere nella stagione 2021 in questa categoria. In totale, monterà tre motori elettrici nel veicolo da rally più resistente al mondo.

Inoltre, Audi sta sviluppando la batteria ad alto voltaggio che equipaggerà la Dakar, cosa che non è stata fatta in Formula E, dove la batteria è unica per tutti i concorrenti. La potenza per caricare la batteria del prototipo Dakar sarà fornita da un motore TFSI a quattro cilindri, come quello utilizzato dal DTM. Il marchio assicura che prevede di eseguire tutte le fasi di collegamento in modalità completamente elettrica.

“Avremo una MGU sull’asse anteriore e un’altra sul posteriore, mentre una terza unità verrà utilizzata come generatore per caricare la batteria ad alta tensione durante la guida”, ha spiegato Andreas Roos, responsabile del progetto Dakar . “Certo, sarà necessario apportare modifiche, perché il deserto pone sfide diverse rispetto a quelle dei circuiti urbani in cui corriamo attualmente in Formula E: salti, sabbia, tappe molto lunghe … Ma possiamo sfruttare la nostra esperienza, sia in Formula E che nei nostri prototipi di Le Mans con la e-tron quattro”.

“Questo motore è incredibilmente efficiente ed è all’avanguardia in termini di peso e consumo di carburante”, aggiunge Roos. “L’importante è che il sistema di propulsione sia totalmente elettrico. Il motore TFSI serve solo per caricare la batteria nelle prove speciali durante la guida, poiché non c’è altro modo per farlo nel deserto”.

La costruzione del prototipo Dakar viene eseguita da Audi Sport a Neuburg an der Donau. Dopo la presentazione, prevista per fine giugno, inizierà un’intensa fase di test prima della Dakar, che si terrà a gennaio 2022. Il brand tedesco ha il supporto di Q Motorsport in questa avventura, team formato da Sven Quandt, che a negli ultimi anni è stato il capitano del fortunato X-Raid. Non si sa ancora chi saranno i piloti del marchio.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
AudiNews Auto

Audi prevede di dimezzare il consumo di acqua nella produzione entro il 2035

AudiNews Auto

Audi conferma che il SUV Q6 E-Tron debutterà nel 2022

AudiNews Auto

Audi: 10 miliardi di euro per oltre 20 auto elettriche entro il 2025

AudiNews Auto

Audi sfida la crisi del coronavirus con una performance robusta