Volkswagen
Volkswagen
in ,

Auto autonoma da 7 euro l’ora, la nuova idea di Volkswagen

Volkswagen crede che in futuro l’esperienza di possedere un’auto sarà molto diversa da quella che conosciamo oggi, perché il peso crescente del software nei veicoli permetterà a molti extra di essere semplici programmi per computer accessibili a pagamento. Un chiaro esempio è la mobilità autonoma. Qui Volkswagen si allinea con una posizione simile a quella di Tesla e suggerisce che tutte le sue auto lasceranno la concessionaria con la tecnologia necessaria per raggiungere il livello 4. Se i conducenti vogliono usarla, dovranno fare il checkout.

Tesla offre una versione aggiornata dell’autopilota per $ 3.800 e una capacità di guida autonoma completa per $ 7.500, sebbene quest’ultima sia ancora in fase di sviluppo. Quando sarà completo, il suo prezzo aumenterà. Il marchio di Elon Musk sta anche lavorando a un modello di abbonamento. Volkswagen non ha detto quanto costerebbero i suoi servizi, ma ha dato un esempio di quello che potrebbero essere i suoi abbonamenti: alla tariffa di 7 euro l’ora.

“La connettività ci consente di accedere al sistema operativo di un veicolo, il che rende il caso interessante per le funzioni su richiesta”, spiega Klaus Zellmer, responsabile vendite e marketing di Volkswagen, in dichiarazioni alla rivista britannica Top Gear. “Se quando hai acquistato l’auto non eri convinto di aver bisogno di mobilità autonoma, possiamo attivarla se in qualsiasi momento decidi di volerla.”

“Se lo attiviamo e disattiviamo da remoto, il nostro modello di costo afferma che la mobilità autonoma di livello 4 è un modello di business redditizio se addebitiamo 7 euro l’ora”. “È come se andassi da Londra a Southampton in treno – che costa più di 50 euro per poco più di un’ora di viaggio -. Quanto costa quel biglietto del treno? È sicuramente più caro di 7 euro l’ora”.

Zellmer sottolinea che il costo dell’installazione di sistemi di guida autonoma di livello 4 è di almeno “cinque cifre”. “Non è per il mercato generale”, sottolinea. “Crediamo che in futuro avremo accesso alla mobilità quando ne avremo bisogno e che non ci impegneremo ad avere la stessa macchina per diversi anni”.

Looks like you have blocked notifications!