in

Auto e autobus vecchissimi: allarme smog e sicurezza in Italia

La mobilità in Italia continua a essere caratterizzata da una maggioranza di mezzi obsoleti. Problema dovuto ad auto e autobus vecchissimi

Auto e autobus vecchissimi

Siamo la pecora nera dell’Unione europea. Con l’elettrico che avanza, rischiamo l’effetto Cuba: veicoli vetusti, con un allarme smog e sicurezza in Italia. Infatti, abbiamo auto e autobus vecchissimi. E l’Ue vuole appiopparci una multa di un miliardi di euro per troppo inquinamento. Servirebbe un piano di incentivi serio per le auto elettriche, con una decina di miliardi di euro, da parte del Governo; ma siamo nelle sabbie mobili.

Stando all’Unrae (Unione Case estere), quasi il 60% delle auto appartiene alle classi da Euro 0 a Euro 4 su un parco circolante di 38.360.000 auto. L’età media delle vetture che circolano si attesta intorno agli 11,5 anni, sale a 13,6 anni per i veicoli industriali.

Oltre al sorpasso del benzina sul diesel, i dati registrano la costante ascesa delle ibride ed elettriche, che in dieci anni salgono per le prime da 4.800 unità vendute nel 2010 alle oltre 116 mila del 2019 (dallo 0,25% di quota al 6,1%), per le seconde da 118 unità a quasi 10.700, passando da una quota mercato di appena lo 0,01% al 6,07% di fine 2019.

“In Italia – afferma Andrea Cardinali, Direttore Generale dell’Unare – rispetto ai maggiori mercati europei, manca ancora un piano strategico di sostegno al settore auto e di incentivo per puntare al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, sia quelli molto stringenti già in vigore sia quelli previsti dall’ancor più ambizioso pacchetto della Commissione UE per la riduzione del 55% delle emissioni entro il 2035”.

Auto e autobus vecchissimi: i numeri

In Italia soltanto il 44,7% degli autobus pubblici circolanti è di categoria Euro 5 o Euro 6. Oltre uno su due dei quasi 52 mila autobus pubblici oggi in circolazione appartiene quindi alle categorie emissive da Euro 0 a Euro 4. Questi numeri emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici), sulla base di dati Aci.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!