in

Auto ecologiche, vendite in crescita del 37% in Europa nel primo trimestre 2017

I dati di vendita del primo trimestre del 2017 relativi al mercato europeo mettono in evidenzia la forte crescita del settore delle auto ecologiche, ovvero di tutte quelle vetture alimentate da carburanti alternativi alla benzina ed al diesel. In questo settore rientrano le auto elettriche, le auto ibride e le vetture alimentate a GPL, metano o biocarburanti.

I numeri parlano chiaro. La crescita del settore ecologico in Europa supera, ampiamente, la doppia cifra. Nei primi tre mesi del 2017, infatti, in Europa sono state distribuite un totale di 212.945 auto ecologiche con una crescita percentuale del +37% rispetto ai dati dello scorso anno. Dopo il primo trimestre dell’anno in corso, il settore ecologico vale circa il 5% dell’intero mercato delle quattro ruote.

Un altro aspetto molto interessante legato a questi dati è rappresentato dalla leadership dell’Italia. Il nostro mercato ha, infatti, registrato oltre 62 mila auto “green” distribuite con una crescita del +17% rispetto allo scorso anno. I risultati ottenuti dal mercato italiano sono decisamente superiori rispetto a tutti i principali mercati europei. Alle spalle dell’Italia troviamo il Regno Unito (33.405), la Francia (28.971), la Germania (23.857) e la Spagna (14.244). A spingere le vendite delle auto ecologiche in Italia sono soprattutto il GPL ed il metano.

Il settore elettrico, invece, cresce a livello europeo del 49% sfiorando le 25 mila consegne nel periodo considerato. In questo caso, la leadership spetta alla Francia con più di 7 mila unità distribuite. In Italia, invece, le auto elettriche si fermano a 517, in crescita del 28% rispetto allo scorso anno. Da notare, inoltre, la crescita delle auto ibride che raggiungono quota 111 mila unità vendute nel trimestre con un ottimo +61% rispetto allo scorso anno. In questo caso, l’Italia è il terzo mercato europeo con 15 mila unità vendute dietro al Regno Unito, con 21 mila, e la Francia, con 19 mila.

 

Looks like you have blocked notifications!