in

Auto ricaricabili: sorpasso sul diesel in Europa

Ad agosto, per la prima volta, elettriche più ibride plug-in hanno venduto più del gasolio

auto ricaricabili

Attenti alle bufale. Su Internet si legge che le elettriche in Europa ad agosto hanno venduto più del diesel. Una frottola: in realtà, elettriche più ibride plug-in messe insieme hanno venduto più del gasolio. Sono le auto ricaricabili, alla spina. Le BEV più le PHEV, quelle che JATO Dynamics considera elettrificate, escludendo le ibride tradizionali.

Nei 26 mercati europei censiti proprio da JATO Dynamics si sono vendute in tutto 713.714 auto, con un calo del 18%. Il punto più basso dal 2014 a oggi. Perché? Facile. “Ormai i tempi di consegna di qualunque auto assomigliano a quelli di una Ferrari“, dice Felipe Munoz, Global Analyst di JATO. Salgono le macchine con la spina, arrivate al 21% di quota di mercato, seconda migliore performance di sempre, grazie anche ai bonus statali di vari Paesi.

Tesla e Volkswagen, guerra elettrica

L’aumento è stato del 61%, con 151.737 unità vendute, facendo schizzare a 1,32 milioni le vendite complessive di elettriche e plug-in hybrid nei primi 8 mesi del 2021. Di auto a gasolio se ne sono vendute 10.100 in meno. Un crollo, quello del gasolio, iniziato col dieselgate del 2015 e che non finirà mai.

Ma la classifica delle elettriche più vendute chi vede come leader? Volkswagen ID.3 e ID.4 occupano la prima e la terza posizione e l’unica concorrente in grado di insidiarle è la Tesla Model 3, seconda. E la Renault Zoe, a lungo numero uno delle vendite in Europa? Quarta posizione. Notevole quinto posto della Ford Mustang Mach-e. Occhio: nella top ten arriva la Tesla Model Y, di cui sono iniziate da poco le consegne in Europa (sarà molto più significativo il dato di settembre). La Fiat 500 in decima posizione con sole 3.152 auto vendute. Ricordiamo che Stellantis punta forte sul Cinquino a pila.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!