Il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto ha definito la formazione della sua squadra – Carlos Sainz e Charles Leclerc – come la migliore nel paddock dopo che la coppia ha conquistato più punti nella prima metà della stagione di quanti la Ferrari abbia segnato per tutto il 2020.
La gara di Leclerc è finita alla curva 1 in Ungheria, ma Sainz ha continuato conquistando un podio, il suo quarto posto è stato urtato al terzo posto dopo che Sebastian Vettel è stato squalificato dal secondo posto dopo la gara. Dopo la gara all’Hungaroring, a Binotto è stato chiesto quanto fosse felice della sua coppia di piloti, che si è formata all’inizio del 2021.
“Sono molto contento per molte ragioni – ha risposto – La prima è che penso che abbiamo il miglior schieramento di tutta la pitlane. “Il secondo, perché sappiamo che Charles è un pilota fantastico, di grande talento, ma continua a migliorare e sono abbastanza contento di questo, ha avuto grandi opportunità di vittoria, la prima a Monaco ma per ragioni che sappiamo non è successo”, ha aggiunto il boss della Scuderia, riferendosi all’incidente che ha danneggiato il motore di Leclerc e gli ha impedito di partire dalla pole position nella gara di casa.
Leclerc ha conquistato due pole position in questa stagione – una a Monaco e un’altra in Azerbaigian – prima di un brillante secondo posto nel Gran Premio di Gran Bretagna. E prima che Sainz fosse promosso in Ungheria, la coppia era a 80 punti a testa, con Binotto che elogiava lo spagnolo per aver spinto il suo compagno di squadra.
“E poi dall’altra parte”, ha continuato Binotto, “penso che Carlos si stia integrando molto bene. Sta migliorando gara dopo gara, è in qualche modo un grande, diciamolo, punto di riferimento anche per Charles, spingendolo anche quando le condizioni sono più difficili, e penso che come hai detto tu 80 punti ciascuno, dimostri quanto sia importante avere due buoni piloti che fanno punti per il costruttore, ne sono molto contento.”
Ti potrebbe interessare: Binotto: ‘Nessuno ha rispettato le regole nella pit lane’