NotizieAuto.it

Bmw aumenterà la produzione di Suv in Cina per far fronte ai dazi?

Secondo il direttore finanziario di Bmw Nicolas Peter, la guerra doganale tra le due maggiori potenze economiche, gli Stati Uniti e la Cina, dovrebbe costare alla sua azienda circa 300 milioni di euro quest’anno. Questo potrebbe spingere la società bavarese a produrre altri modelli ed in particolare Suv in Cina. La decisione su quali modelli importare in Cina è prevista nelle prossime settimane, secondo Peter. Non è ancora chiaro se la costruzione di SUV aggiuntivi in ​​Cina possa incidere sui posti di lavoro e sugli investimenti nella struttura americana di BMW a Spartanburg nella Carolina del Sud.

Bmw pensa sempre più alla possibilità di spostare la produzione di alcuni suoi Suv dagli USA alla Cina

BMW sta attualmente costruendo i suoi modelli SUV X3, X4, X5, X6 e X7 a Spartanburg. Questo del resto è al momento il più grande stabilimento al mondo del gruppo tedesco in cui trovano lavoro circa 10 mila dipendenti. La disputa commerciale degli Stati Uniti con la Cina ha aumentato la pressione per ricollocare la produzione di veicoli come la X5 in Cina, che attualmente impone un dazio del 40% sui veicoli importati dagli Stati Uniti. “Prenderemo una decisione definitiva nelle prossime settimane su quale modello localizzare prossimamente in Cina”, ha detto Peter, aggiungendo che le vendite del fuoristrada X3 sono aumentate da quando BMW ha deciso di costruirlo in Asia, riducendo la dipendenza dalle esportazioni dagli Stati Uniti Stati.

A ottobre, BMW ha dichiarato che avrebbe speso 4,2 miliardi di dollari per prendere il controllo della sua principale joint venture in Cina. Ci si aspettava che tale mossa stimolasse BMW a spostare la sua produzione sempre più in Cina, contribuendo a proteggere i profitti nella battaglia commerciale USA-Cina che ha aumentato il costo per la casa tedesca in Cina per l’importazione di automobili prodotte nello stabilimento della Carolina del Sud. Tra poche settimane dunque sapremo cosa avranno deciso i dirigenti del produttore di auto di lusso.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!