Le tre grandi case automobilistiche tedesche Bmw, Mercedes e Audi non fanno mistero dei loro piani di lancio di decine di veicoli elettrici entro la metà del prossimo decennio. Tuttavia, oggi sono in vendita pochissime auto elettriche. Inoltre, quelli che sono disponibili non sono diventate leader di segmento. Ciò è qualcosa che sembra infastidire Peter Altmaier, il ministro federale tedesco per l’economia e l’energia. Più specificamente, il funzionario odia il fatto che Tesla abbia avuto il sopravvento sulle case automobilistiche tedesche quando si tratta di veicoli elettrici.
In una commissione sull’intelligenza artificiale, secondo quanto riportato dal Frankfurter Allgemeine Zeitung, Altmaier avrebbe fatto una domanda brutale ai capi di Bmw, Mercedes e Audi: “Mi chiedo davvero quando lei, signor Zetsche, o voi, signor Diess, o signor Krüger di BMW sarete in grado di fare un’auto elettrica, che è solo la metà sexy di quella di Tesla,” avrebbe detto il Ministro tra il serio e il faceto.
Per quanto riguarda il design dei veicoli elettrici tedeschi, Altmaier ha anche detto ai dirigenti che “potrebbero effettivamente venire a loro in mente alcune idee nuove”. Presente all’evento tenutosi a Berlino la scorsa settimana, il CEO di Daimler Dieter Zetsche e il CEO del Gruppo VW Herbert Diess non hanno potuto o voluto fornire una risposta. Per quanto riguarda il CEO della BMW Harald Krüger, non era presente al Panel.
Le osservazioni di Altmaier sono un po’ insolite in un paese in cui politici e grandi leader aziendali raramente vengono criticati pubblicamente. Il ministro non ha approfondito la questione, ma il suo disgusto per i veicoli elettrici tedeschi potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che i primi modelli elettrici come VW e-Golf e Mercedes-Benz Classe B Electric Drive sembrano quasi identici ai loro omologhi convenzionali. La BMW i3 è l’eccezione, ma il ministro non sembra gradirla molto. Siamo curiosi di sapere se Altmaier cambierà opinione quando modelli come Audi E-Tron, Mercedes EQC e Porsche Taycan arriveranno nelle concessionarie.