in ,

BMW e Mercedes potrebbero allearsi per dar vita ad una nuova piattaforma per vetture compatte

Nuove conferme sulla futura alleanza tra le due case tedesche

bmw mercedes

BMW e Mercedes sono al lavoro per definire un’incredibile e storica alleanza che ha come obiettivo lo sviluppo di una nuova piattaforma modulare in grado di rappresentare, secondo i piani delle due aziende, il punto di partenza per la realizzazione di una nuova generazione di vetture compatte. 

In futuro, quindi, le eredi di BMW Serie 1 e Serie 2 e delle Mercedes Classe A, Classe B e derivate (dalla CLA al crossover GLA) potrebbero nascere da una base comune per poi differenziarsi grazie all’utilizzo di motori e soluzioni tecniche differenti oltre che, naturalmente, per quanto riguarda design e dotazione.

BMW Serie 7

La nuova piattaforma per vetture compatte potrebbe essere presentata da Mercedes e BMW nel corso del 2025, anno in cui è prevista la fine del ciclo vitale di modelli come le nuove Classe A e B di Mercedes e dell’ancora inedita Serie 1 di BMW, attesa per il debutto nel corso della prossima primavera.

Alla base di questa possibile alleanza tra Mercedes e  BMW c’è la volontà delle due aziende di ridurre al minimo i costi di produzione dei veicoli compatti che, a differenza di tutti gli altri modelli della gamma dei due costruttori, offrono margini di guadagno davvero limitati anche per via di un’enorme concorrenza che spinge i costruttori a proporre soluzioni sempre più vantaggiose per i clienti con prezzi sempre più bassi.

Quest’alleanza permetterebbe a Mercedes e BMW di contrastare al meglio Audi che, grazie all’utilizzo di piattaforme condivise con tutti gli altri marchi del gruppo Volkswagen, riesce ad ottimizzare al meglio gli investimenti. L’accordo tra le due case tedesche potrebbe essere formalizzato nel giro dei prossimi mesi. Come detto in precedenza, la nuova piattaforma dovrebbe essere pronta solo tra diversi anni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!