in ,

BMW eDrive Zones: il progetto riceve il via libera in Europa

BMW eDrive Zones
BMW eDrive Zones

BMW ha ricevuto il via libera per lanciare la funzione Zone eDrive in quasi 80 città europee, grazie alla quale i suoi veicoli ibridi plug-in inizieranno automaticamente a funzionare in modalità elettrica quando raggiungeranno una zona a basse emissioni. Il progetto BMW eDrive Zones è stato lanciato ufficialmente. Come annunciato dal marchio tedesco, quasi 80 città europee hanno dato il via libera a una tecnologia che consentirà agli ibridi plug-in tedeschi di circolare in modalità completamente elettrica quando entrano in una zona a basse emissioni.

BMW ha ricevuto il via libera per lanciare la funzione Zone eDrive in quasi 80 città europee

In questo modo, in Spagna, gli ibridi plug-in BMW meriteranno pienamente l’ etichetta zero della DGT, poiché in realtà circoleranno senza emettere un singolo grammo di CO2 quando si trovano in un’area che lo ammette. La BMW ha annunciato all’epoca che dal 2020 tutti i suoi veicoli ibridi plug-in avrebbero avuto eDrive Zone di serie. La funzione li farà passare in modalità elettrica quando entrano in una zona priva di emissioni grazie alle informazioni memorizzate nel GPS.

Questo è un progetto ben concepito che garantisce che la tecnologia ibrida plug-in venga utilizzata per ciò che è progettata per fare, riducendo l’inquinamento soprattutto dove è necessario. Tuttavia, la BMW deve ancora rispondere ad alcune domande che sorgono. Cosa succederà se il veicolo raggiungerà un’area riservata senza autonomia elettrica o se questa si esaurisce durante il viaggio?

Il conducente sarà in grado di selezionare manualmente l’avvio del motore a combustione? Al momento ci sono dati provenienti da un test pilota nella città olandese di Rotterdam effettuato mesi fa in cui i conducenti hanno ricevuto un promemoria sul proprio smartphone quando si entra nell’area a bassa emissione per collegare la modalità elettrica. Di tutti i partecipanti, il 90% lo ha attivato.

Ti potrebbe interessare: Bmw punta a raddoppiare l’autonomia delle sue auto elettriche entro il 2030

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!