in

Bmw i5 dovrebbe arrivare sul mercato nel 2023

Secondo indiscrezioni provenienti dalla Germania la BMW i5 sarà presentata nel 2023 e avrà anche una variante M

Nuova Bmw i5
Nuova Bmw i5

Un nuovo rapporto dalla Germania fornisce alcune informazioni sulla versione completamente elettrica della Serie 5 di BMW. La BMW i5 sarà presentata nel 2023 e avrà anche una variante M. Le principali rivali sarebbero la Mercedes EQE e l’Audi A6 e-tron. Il sito web tedesco Focus Online afferma che il modello i5 sarà basato sulla tecnologia e-drive di “quinta generazione” di BMW, che è la stessa famiglia di tipi di unità utilizzata nell’iX3 o nei due nuovi modelli i4 e iX.

Secondo il rapporto, BMW i5 non sarà più basato sull’attuale generazione della Serie 5 con la designazione interna G30, ma sulla nuova generazione G60, che sarà presentata nell’autunno 2023 – come motore a combustione e come motore elettrico salone. Ciò è reso possibile dalla piattaforma CLAR della casa automobilistica tedesca a conduzione familiare, che consente già alla i4 di funzionare parallelamente alle varianti con motore a combustione della Serie 4, inclusa la Serie 4 Gran Coupé. L’i4 condivide la maggior parte della carrozzeria con quest’ultimo.

I possibili dati tecnici per una i5 non sono menzionati nel rapporto, solo la potenza di una prossima versione M sarebbe superiore a 700 CV, equivalenti a 515 kW. Le unità di azionamento di iX3 (210 kW all’asse posteriore), i4 (fino a 190 kW all’anteriore e 230 kW al posteriore) e iX (come l’i4) forniscono un possibile quadro qui. Mentre i dati sulle prestazioni dell’iX xDrive 50 e dell’i4 M50 differiscono, sebbene utilizzino le stesse unità di azionamento nella parte anteriore e posteriore. Ciò è in parte dovuto al software, che è adattato ai rispettivi modelli, ma anche alla batteria.

Il kit batteria di BMW è progettato per celle prismatiche, ma i moduli possono ospitare celle di diverse dimensioni e con diverse caratteristiche chimiche delle celle. È difficile indovinare quale batteria BMW si adatterà all’i5 o, più specificamente, quale variante i5 avrà quale tipo di batteria.

Secondo Focus Online , l’interno dell’i5 sarà basato su iX e i4. Con il display curvo e la console centrale con tastiere sensibili al tocco anziché pulsanti fisici, l’abitacolo dovrebbe essere più purista rispetto all’attuale Serie 5, ma probabilmente non così all’avanguardia come l’iX. Quando la i5 sarà presentata alla fine del 2023 e presumibilmente arriverà sul mercato nel 2024, sarà in concorrenza con la già presentata Mercedes EQE e con l’Audi A6 e-tron.

Ti potrebbe interessare: Ford e BMW inizieranno a testare le celle a stato solido nel 2022

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!