Tra le principali novità dell’edizione 2017 del Salone dell’auto di Los Angeles, al via in queste ore in California, troviamo anche l’inedita BMW i8 Roadster, l’ibrida derivata dalla nuova i8 Coupé restyling, svelata anche lei a Los Angeles.
La nuova BMW i8 Roadster riprende il design della i8 Coupé ma perde il tettuccio fisso che viene rimpiazzato da una capote morbida ripiegabile posizionata dietro ai sedili. La vettura propone diverse novità della Coupé come la griglia d’areazione sul cofano anteriore, i cerchi in lega alleggeriti da 20 pollici e i fari anteriori caratterizzati da un design inedito.
Sotto al cofano troviamo il vero punto di forza del progetto, il sistema ibrido costituito da un motore a tre cilindri da 1.5 turbo abbinato ad un motore elettrico che viene alimentato da una batteria agli ioni litio garantendo anche 53 chilometri di autonomia di funzionamento in modalità a zero emissioni.
Il motore benzina della BMW i8 Roadster continua ad erogare una potenza massima di 231 CV, la stessa della precedente i8, mentre il motore elettrico passa da 131 a 142 CV. Cresce anche la capacità della batteria che passa da 7,1 a 11,6 kWh.
Per quanto riguarda le prestazioni, invece, le due nuove BMW i8 raggiungono una velocità massima di 105 km/h con solo il motore elettrico attivo. In modalità eDrive, inoltre, la velocità massima passa a 120 km/h. Sia la Coupé che la Roadster presentano una velocità massima di 250 km/h. Per quanto riguarda, invece, l’accelerazione 0-100 km/h la Coupé necessita di 4.4 secondi mentre la nuova BMW i8 Roadster ha bisogno di 4.6 secondi.
All’interno dell’abitacolo, la plancia conserva la stessa configurazione ma include il nuovo infontaiment ConnectedDrive dotato di display touch e l’head-up display opzionale. La dotazione di serie della Roadster include rivestimenti interni nella variante bicolore Ivory White e Black.