in

BMW iX conquista le 5 Stelle Euro NCAP

Il nuovo SUV della BMW conquista il massimo punteggio per quanto riguarda la sicurezza in caso di incidente

BMW iX nera laterale incidente

Con la sua guida puramente elettrica e una gamma completa di funzioni digitali, la BMW iX rappresenta un nuovo traguardo per la mobilità individuale, anche a livello di sicurezza. Lo certificano gli esperti dell’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) – l’istituto di tutela dei consumatori specializzato nella sicurezza automobilistica – che ha assegnato alla BMW iX cinque stelle, il più alto punteggio possibile nella valutazione di sicurezza Euro NCAP. Durante i test, che sono stati ulteriormente intensificati nel 2020, la nuova ammiraglia tecnologica del gruppo BMW ha brillato sia per la sicurezza per i passeggeri, sia per i suoi avanzati sistemi di assistenza alla guida, in particolare nella prevenzione degli incidenti.

Nella valutazione della protezione dei passeggeri adulti, i test hanno evidenziato, tra le altre caratteristiche, l‘efficacia del nuovo airbag interattivo collocato tra il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore, che fornisce una protezione aggiuntiva contro le lesioni in caso di collisione laterale. Anche la sicurezza dei bambini sui sedili posteriori della BMW iX ha ottenuto il massimo punteggio possibile sia in caso di collisioni frontali che laterali.

Il concept di sicurezza integrato della BMW iX assicura il massimo livello di protezione per i passeggeri. Oltre ai sistemi di ritenuta coordinati con precisione, troviamo strutture di supporto altamente resistenti e zone di deformazione progettate con precisione per assorbire gli impatti salvaguardando l’abitacolo. La struttura della carrozzeria della BMW iX combina un concept di spaceframe in alluminio con una gabbia in carbonio per l’abitacolo. Per il tetto e per le sezioni laterali e posteriori della BMW iX sono state utilizzati componenti molto resistenti alla torsione, realizzati in polimero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP).

I punti di forza della BMW iX

Tra le altre caratteristiche, la BMW iX è dotata di un sistema di avviso di collisione anteriore con intervento sui freni che può rilevare pedoni e ciclisti oltre ai veicoli. Inoltre, il sistema di frenata automatica d’emergenza ora reagisce anche in curva, aiutando a minimizzare il rischio per i pedoni quando si svolta e il rischio di collisione con i veicoli in arrivo quando si svolta a sinistra.
In caso di impatto, il rischio di lesioni per gli utenti più vulnerabili presenti sulla strada è ridotto grazie agli elementi della carrozzeria attentamente progettati e alle strutture flessibili situate nella parte anteriore del veicolo.

La iX dispone anche di un cofano intelligente, che si solleva per mezzo di un meccanismo di attivazione pirotecnica non appena i sensori segnalino una collisione. Questo meccanismo crea una zona di deformazione che impedisce l’impatto diretto tra il pedone o il ciclista e i componenti duri nel vano motore.

Altre caratteristiche standard della BMW iX includono:

  • Attention Assistant;
  • Lane Departure Warning;
  • limitatore di velocità.

Il pacchetto Driving Assistant Professional è offerto come optional, e include anche l’assistenza al mantenimento della corsia e alla sterzata.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!