Come anticipato nelle scorse settimane, oggi BMW ha svelato, in anteprima assoluta, la nuova generazione della BMW M5 che si mostrerà, nuovamente, in pubblico a metà settembre in occasione dell’edizione 2017 del Salone dell’auto di Francoforte. Gli ordini della nuova BMW M5 prenderanno il via tra qualche settimana ed il prezzo di partenza sarà di 117.900 Euro, almeno per quanto riguarda il mercato tedesco.
La nuova generazione della BMW M5, per la prima volta nella sua storia, potrà contare sulla trazione integrale, la nuova M xDrive. Per gli automobilisti più esigenti, in ogni caso, vi sarà la possibilità di inviare tutta la coppia motrice all’asse posteriore. La disattivazione della trazione integrale comporterà la disattivazione dell’ESP e viene consigliata solo per i piloti più esperti che porteranno la nuova M5 in pista. E’ possibile sfruttare la modalità Dynamic dell’ESP con la trazione 4WD Sport che aumenta la coppia all’asse posteriore.
Alla base del progetto della nuova BMW M5 troviamo il nuovo motore V8 4.4 biturbo con tecnologia M TwinPower Turbo in grado di erogare una potenza massima di 600 CV ed una coppia motrice di 750 Nm, già disponibile a 1.800 giri e sino a 5.600 giri. Il motore è abbinato ad un cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti, in una versione sportiva curata dal reparto M, e presenta diverse modalità di funzionamento (Efficient, Sport e Sport Plus).
Sul volante della nuova M5 troviamo i tasti M1 ed M2 che permetteranno al guidatore di attivare rapidamente i propri setup preferiti impostando rapidamente le modalità di funzionamento di motore, trasmissione, sterzo, ESP e sospensioni.
Per quanto riguarda le prestazionali, la nuova BMW M5 è accreditata di un’accelerazione 0-100 km/h completata in 3.4 secondi e di uno 0-200 km/h di 11,1 secondi. La velocità massima è di 305 km/h ma è raggiungibile esclusivamente con l’attivazione dell’M Driver’s Package. Senza questo pacchetto, la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Ecco una galleria completa delle prime immagini ufficiali della nuova BMW M5 che ci mostra tutte le novità all’esterno ed all’interno della nuova sportiva bavarese.