BMW
BMW
in ,

BMW prodrrà alluminio con l’energia solare per emettere meno CO2

Il BMW Group ha annunciato che inizierà a utilizzare l’alluminio prodotto attraverso l’energia solare per ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 nella sua rete di fornitori. L’ auto elettrica rappresenta un grande risparmio in termini di emissioni di CO2 durante l’utilizzo. Tuttavia, sono molte le fasi che lo influenzano e che non hanno a che fare con la quotidianità che può essere molto inquinante. Il BMW Group stima che, se non viene intrapresa alcuna azione, queste emissioni aumenterebbero di oltre il 30% entro il 2030 se si tenesse conto dell’intera catena di produzione.

Il BMW Group ha annunciato che inizierà a utilizzare l’alluminio prodotto attraverso l’energia solare per ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 nella sua rete di fornitori

Per contrastare questo problema, il consorzio tedesco inizierà ad acquistare alluminio derivato dall’energia solare. Questo materiale acquisirà sempre più importanza con l’ auto elettrica , poiché, essendo leggero, diventa una delle soluzioni per compensare il grande peso delle batterie. Con questa misura, il BMW Group prevede di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2030. “Poiché la produzione di alluminio consuma molta energia, l’uso di energia verde, come l’elettricità solare, offre un notevole potenziale per ridurre le emissioni di carbonio. CO2”, hanno affermato dall’azienda.

Il BMW Group mira anche a risparmiare 2,5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 in dieci anni rifornendosi di questo alluminio derivato dall’energia verde. Ma come si può ottenere questo alluminio? L’ energia solare verrà elaborata nello stabilimento che l’azienda ha a Landshut, in Germania, dove è presente una fonderia di metalli leggeri dove verrà fatto il primo passo per la produzione sia di componenti di carrozzeria che di trasmissione.

Il consorzio teutonico ha firmato un accordo con Emirates Global Aliminuim che consentirà la fornitura di 43.000 tonnellate di alluminio derivato dall’energia solare, una quantità che soddisferà la metà del fabbisogno annuale di Landshut. Questa azienda è l’unico produttore di alluminio negli Emirati Arabi Uniti, che a sua volta è il quinto paese più grande al mondo quando si tratta di estrarre questo elemento.

Ti potrebbe interessare: BMW pensa di aumentare la produzione della i4

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!
Looks like you have blocked notifications!