In occasione dell’apertura dell’edizione 2018 del Salone dell’auto di Parigi, che aprirà i battenti per il pubblico il prossimo 4 di ottobre, BMW ha svelato in via ufficiale la nuova generazione della sua best-seller, la BMW Serie 3, giunta alla sua settima generazione.
Con 15 milioni di unità vendute dall’oramai lontano 1975, la BMW Serie 3 rappresenta un punto centrale della gamma del costruttore bavarese. Al Salone di Parigi edizione 2018 viene esposta in pubblico, per la prima volta, la nuova evoluzione del modello che conserva buona parte delle caratteristiche della precedente generazione registrando, nello stesso tempo, diversi cambiamenti.
La nuova generazione della BMW Serie 3 può contare su di un netto incremento nelle dimensioni con una lunghezza che cresce di 7.4 cm ed un passo che fa registrare un +4.1 cm. Confermata la trazione posteriore, o integrale, la posizione anteriore longitudinale del motore e la distribuzione 50:50 dei pesi. La nuova BMW Serie 3 può contare su di un nuovo telaio con rigidità aumentata del 25%, baricentro più vicino all’asfalto e carreggiate più grandi, sia all’anteriore che al posteriore.
Per quanto riguarda le varianti, la nuova BMW Serie 3 arriverà in versione 330i che, per la prima volta, fa riferimento ad un motore 2.0 litri a quattro cilindri. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza di 255 CV ed una coppia motrice massima di 295 Nm. Il motore è abbinato all’immancabile cambio automatico ad 8 rapporti ed alla trazione posteriore. Disponibile anche la 330Xi con trazione integrale.
La gamma comprenderà anche la 320i con il quattro cilindri 2.0 da 150 CV oltre alla 320d da 190 CV, disponibile anche in versione integrale xDrive. La top di gamma sarà la 330d con motore sei cilindri in linea da 3.0 litri in grado di erogare una potenza massima di 265 CV.
La nuova generazione della BMW Serie 3 sarà in vendita a partire dalla primavera del prossimo anno. Nel corso dell’estate arriverà sul mercato anche l’inedita 330e, la versione ibrida plug-in della nuova Serie 3 che potrà garantire anche una modalità di funzionamento a zero emissioni con un’autonomia di circa 60 chilometri. In cantiere, sempre per il prossimo anno, c’è la M340i xDrive, con il sei cilindri benzina da 374 CV.