Dopo le foto leaked della giornata di ieri, debutta in queste ore in via ufficiale il nuovo BMW X2, crossover compatto con look da coupé che va ad espandere, ulteriormente, la già articolata gamma di modelli del costruttore bavarese. Il nuovo BMW X2 presenta forme più dinamiche rispetto alla X1, con cui condivide le stesse basi, potendo contare su di uno stile da coupé che rappresenta oramai un tratto caratteristico dei crossover di casa BMW come gli ottimi X4 e X6.
Basato su di una piattaforma a trazione anteriore, ma sarà disponibile anche la trazione integrale, il nuovo BMW X2 è più corto di 8 cm e più basso di 7 cm rispetto alla X1. Il crossover, infatti, presenta una lunghezza complessiva di 4.36 metri ed un’altezza di 1.53 metri. La larghezza complessiva è di 1,82 metri, un valore decisamente elevato per una vettura di questa categoria. Il bagagliaio è comunque molto ampio, con una capacità di carico di 470 litri, mentre l’abitabilità interna per cinque persone è un po’ limitata.
Per dare un’occhiata approfondita a tutte le caratteristiche del nuovo BMW X2 potete consultare la galleria qui di sotto.
Il nuovo BMW X2 sarà ordinabile in tre varianti. Il modello base presenta protezioni in plastica sulle fiancate e rivestimenti in tessuto sui sedili mentre il modello M Sport può contare su ruote maggiorate, dettagli in nero lucido per la carrozzeria, plancia in alluminio e sedili in pelle. La versione top del nuovo crossover è rappresentata dalla variante M Sport X che arricchisce ulteriormente la vettura con diversi extra tra cui troviamo il rivestimento in tessuto/Alcantara per gli interni.
Per la prima fase di commercializzazione, il nuovo BMW X2 sarà ordinabile esclusivamente in versione con trazione integrale abbinata ai motori benzina 2.0 da 192 CV e diesel 2.0 da 190 CV o 231 CV ed al cambio automatico ad 8 rapporti. In una seconda fase di vendita, invece, arriveranno anche le versioni a trazione anteriore abbinate al tre cilindri da 1.5 ed a diversi quattro cilindri, sia benzina che diesel. Il prezzo di partenza del nuovo BMW X2 è di 44.100 Euro e si riferisce al modello 2.0 diesel da 190 CV.