L’ibrido rappresenta una soluzione sempre più importante per BMW, in particolare per i modelli di fascia alta ed i SUV che possono trarre enormi benefici dall’elettrificazione. Ad incrementare la gamma di vetture ibride di BMW arriverà nel 2019 anche la nuova BMW X5 xDrive45e iPerformance.
La BMW X5 xDrive45e iPerformance è l’attesa variante ibrido plug-in della nuova BMW X5. Si tratta di una versione elettrificata del SUV in grado di garantire ottime prestazioni a fronte di consumi contenuti, in rapporto ai valori tradizionali di una X5 che, nella sua quarta generazione, raggiunge una lunghezza di 4,92 metri a fronte di un peso superiore alle 2 tonnellate.
Alla base del progetto della nuova BMW X5 xDrive45e iPerformance c’è un motore benzina 6 cilindri 3.0 litri in grado di erogare una potenza massima di 286 CV. Questo motore viene accoppiato ad un motore elettrico da 112 CV andando a creare un sistema ibrido in grado di offrire una potenza massima di 394 CV con una coppia motrice massima di 600 Nm. La versione ibrida della precedente generazione della X5 utilizzava un 4 cilindri 2.0 e si fermava ad una potenza massima di 313 CV.
La nuova BMW X5 xDrive45e iPerformance potrà contare, di serie, sul cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti. Il SUV ibrido potrà funzionare in modalità a zero emissioni con un’autonomia di circa 80 chilometri, un dato decisamente interessante che potrebbe, per molti utenti, essere più che sufficiente per coprire un’intera giornata di utilizzo.
Passiamo ora alle prestazioni. Il nuovo SUV ibrido di casa BMW potrà contare su di un’accelerazione 0-100 km/h completata in 5.6 secondi, 1 secondo in meno rispetto al modello precedente, e su di una velocità massima di 235 km/h. In modalità elettrica, la velocità massima è di 140 km/h, con un incremento di 20 km/h rispetto al modello precedente.
Per quanto riguarda i consumi, invece, la nuova BMW X5 xDrive45e iPerformance consuma appena 2.1 litri di carburante per ogni 100 chilometri percorsi con un utilizzo combinato del motore termico e del motore elettrico. Con un litro di carburante, il SUV potrà percorrere circa 46 chilometri.
Al momento non sono ancora state diffuse informazioni in merito al prezzo di questa nuova versione del SUV. Il debutto è atteso, come detto, per il prossimo anno.