In occasione della presentazione ufficiale della nuova generazione della BMW Z4, avvenuta alcune settimane fa a Pebble Beach, la casa bavarese ha svelato soltanto la versione “top di gamma” della nuova roadster, la First Edition M40i con un sei cilindri 3.0 benzina sovralimentato da 340 CV e 500 Nm.
La nuova BMW Z4 sarà disponibile anche in altre due varianti, entrambe dotate di un motore a 4 cilindri, che dovrebbero continuare a garantire la dinamicità tipica della roadster bavarese ma proponendo un prezzo decisamente più contenuto rispetto alla già citata variante M40i.
Le nuove varianti della BMW Z4 sono la sDrive 30i da 258 CV di potenza e 400 Nm di coppia e la sDrive 20i da 197 CV di potenza e 320 Nm di coppia. Tutti i motori della nuova Z4 potranno contare sulla trasmissione automatica ad 8 rapporti Steptronic Sport con paddle al volante. Da notare anche la presenza di uno sterzo ad assistenza variabile e delle sospensioni a controllo elettronico.
In termini di prestazioni, la differenza tra il sei cilindri e le varianti a 4 cilindri non sarà enorme. La M40i, infatti, avrà un’accelerazione 0-100 km/h completata in 4,6 secondi, mentre la 30i arriva a 5,4 secondi. L’entry level 20i raggiunge i 100 km/h in 6,6 secondi.
Da notare, inoltre, che la nuova BMW Z4 presenterà, all’interno della dotazione di serie, i fari a LED, il sistema di rilevamento e attenzione per i pedoni con City Braking, Collision Warning e Lane Departure Warning. Tra gli optional, invece, troveremo l’Active Cruise Control con Stop&Go, il sistema di assistenza al parcheggio, l’indicatore dei limiti di velocità, e l’indicatore di cambio di corsia. All’interno della plancia spicca il BMW Live Cockpit Professional ed il Control Display da 10,25 pollici.
La fase di commercializzazione delle tre varianti della BMW Z4 prenderà il via nel corso del prossimo mese di marzo. Ulteriori dettagli in merito ai prezzi della nuova Z4 arriveranno, quindi, nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.