Volkswagen e bosch
Volkswagen e bosch
in ,

Bosch, Shell e Volkswagen sviluppano benzina rinnovabile

La gamma disponibile di combustibili rinnovabili a basse emissioni di carbonio è in crescita. Dopo la R33 Blue Diesel, Bosch, Shell e Volkswagen hanno ora escogitato una benzina a basse emissioni di carbonio. Il loro nuovo carburante, chiamato Blue Gasoline, contiene similmente fino al 33% di energie rinnovabili, garantendo una riduzione dal pozzo alla ruota delle emissioni di carbonio di almeno il 20% per chilometro percorso. Ciò significa che una flotta di 1.000 VW Golf VIII 1.5 TSI da sola potrebbe risparmiare più di 230 tonnellate metriche di CO₂ all’anno, ipotizzando un chilometraggio annuale di 10.000 chilometri ciascuna. Shell compenserà le restanti emissioni di carbonio derivanti dall’uso della benzina blu attraverso accordi di compensazione certificati. Il piano iniziale è quello di rendere disponibile il carburante presso le normali stazioni di rifornimento nel corso dell’anno, a partire dalla Germania.

Sulla strada per una mobilità rispettosa del clima, dobbiamo assicurarci di non lasciare inutilizzate opportunità tecniche, a cominciare dall’elettromobilità e finendo con i combustibili rinnovabili. Ogni piccola quantità di CO₂ che risparmiamo può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi climatici “, afferma il dottor Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions.

“Sulla strada verso una mobilità rispettosa del clima, dobbiamo assicurarci di non lasciare inutilizzate opportunità tecniche, a cominciare dall’elettromobilità e finendo con i combustibili rinnovabili. Ogni piccola quantità di CO₂ che risparmiamo può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi climatici “, afferma il dott. Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions. “Siamo lieti di presentare questa controparte di R33 Blue Diesel. Il nostro nuovo carburante fa fare ora anche ai motori a benzina un grande passo avanti in termini di sostenibilità “, afferma Felix Balthasar, Manager Specialty Fuels di Shell. Sebastian Willmann, responsabile dello sviluppo dei motori a combustione interna presso Volkswagen, afferma: “La benzina blu è un altro elemento fondamentale per l’effettiva riduzione delle emissioni di CO₂ dal parco veicoli. L’elevata stabilità di stoccaggio di Blue Gasoline rende il carburante particolarmente adatto per l’uso in veicoli ibridi plug-in. Nel futuro,

Standard più elevati per la qualità e la sostenibilità del carburante

Il carburante Blue Gasoline è conforme allo standard EN 228 / E10 e lo supera addirittura in parametri chiave come la stabilità allo stoccaggio e il comportamento all’ebollizione. Gli additivi di alta qualità mantengono inoltre il motore estremamente pulito e lo proteggono dalla corrosione. Ciò significa non solo che il carburante può essere distribuito tramite la rete di stazioni di servizio esistente, ma anche che può essere utilizzato in tutti i veicoli nuovi ed esistenti per i quali è stata omologata la benzina Super 95 E10. La percentuale di energie rinnovabili fino al 33% è costituita da nafta o etanolo da biomassa certificata dal sistema International Sustainability and Carbon Certification (ISCC). Una fonte di tale nafta è il cosiddetto tall oil, un sottoprodotto della produzione di pasta per carta. Ma la nafta può essere ottenuta anche da altri materiali residui e di scarto.

Looks like you have blocked notifications!