in

Bottas partirà dal fondo della griglia nel GP d’Italia

Nonostante la pole di ieri Bottas partirà ultimo nel Gp d’Italia di domenica

Bottas
Bottas

Valtteri Bottas inizierà il Gran Premio d’Italia di domenica dal fondo della griglia dopo che la Mercedes ha optato per un cambio di motore strategico. La Mercedes stava valutando se introdurre o meno un quarto motore per la stagione 2021 con nove round della stagione rimanenti.

Decidere di non farlo farebbe risparmiare su una penalità del motore, ma aumentava il rischio di un guasto del motore potenzialmente ancora più costoso utilizzando un vecchio propulsore. E per Bottas, la Mercedes ha deciso che il Gran Premio d’Italia a Monza è il momento giusto per un nuovo propulsore, fornendogli il suo quarto nuovo motore della stagione 2021. Detto questo, alla fine la decisione è stata presa a causa di “un po’ di preoccupazione” per la squadra.

“Ci siamo preoccupati un po’, perché altrimenti non ce l’avremmo fatta”, ha detto il capo della Mercedes Toto Wolff a Sky F1. “Con il formato della gara sprint è abbastanza buono dato che dobbiamo solo prendere la penalità per domenica”.

Ciò significa però che il finlandese scenderà in fondo alla griglia per la gara di domenica, una situazione difficile da affrontare per la Mercedes nella loro lotta con la Red Bull per il Campionato Costruttori. Bottas guiderà comunque il gruppo per le qualifiche sprint a Monza, dopo aver strappato la prima posizione al compagno di squadra Lewis Hamilton nel suo ultimo giro lanciato della Q3.

Ti potrebbe interessare: Gp d’Italia, Bottas primo nelle qualifiche

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!