Cadillac Symboliq
Cadillac Symboliq
in

Cadillac chiuderà una parte delle sue concessionarie

Cadillac prevede di diventare elettrica entro il 2025, cercando di reinventarsi come rivale di Tesla. Il primo EV del marchio, la Cadillac Lyriq del 2023, è stato rivelato all’inizio di quest’anno e sarà in vendita nel 2022 , ma non tutti ne sono contenti. Dopo l’annuncio del Lyriq, l’azienda Cadillac ha detto alla sua rete di concessionari che avrebbero dovuto investire fino a $ 200.000 per vendere il veicolo elettrico, aggiungendo stazioni di ricarica, nuovi strumenti e formazione dei tecnici.

I veicoli elettrici costituiscono ancora una piccola porzione del mercato degli Stati Uniti, quindi molte concessionarie erano comprensibilmente arrabbiate per essere state costrette a investire denaro per venderle. Cadillac ha offerto ai proprietari di concessionarie un’acquisizione che potevano prendere invece di effettuare gli aggiornamenti e, secondo un nuovo rapporto di Automotive News, molti di loro hanno accettato l’offerta di rinuncia.

Cadillac gestiva 882 concessionarie negli Stati Uniti a partire dal 1 gennaio 2020, inclusi 153 showroom solo Cadillac senza altri marchi General Motors. Per riferimento, Cadillac vende solo circa 150.000 veicoli all’anno negli Stati Uniti rispetto a Lexus, che vende circa il doppio delle auto con meno di 300 showroom. Al suo apice prima del fallimento di GM nel 2008, Cadillac gestiva oltre 1.400 concessionarie.

Se i rapporti sono accurati, uno su cinque dei concessionari Cadillac chiuderà entro la fine del 2021. Ciò ridurrebbe la rete di concessionari a circa 705 showroom, che sembra ancora piuttosto alto. Il concessionario Cadillac medio attualmente vende meno di 180 veicoli all’anno rispetto a BMW e Mercedes, che in media sono circa 900.

La maggior parte dei franchising che hanno accettato l’opt-out si trovano in mercati più piccoli in cui l’adozione di veicoli elettrici è meno diffusa. I concessionari Cadillac nei mercati più grandi con più potenziali clienti di veicoli elettrici hanno maggiori probabilità di investire i $ 200.000 per vendere la Lyriq. Se quegli showroom vendono anche altri marchi GM come Chevy e GMC, possono compensare alcuni di quei costi perché aiuteranno anche a vendere altri modelli di veicoli elettrici come le imminenti Chevrolet Bolt EUV e GMC Hummer.

Ti potrebbe interessare: Il sistema Super Cruise di Cadillac debutta fuori dagli Stati Uniti

Looks like you have blocked notifications!