in

Cambiamenti climatici: i SUV sono ritenuti poco eco-friendly

La moda dei SUV potrebbe costare “cara” in termini di impatto ambientale

SUV

Ogni anno, alcuni dei più brillanti scienziati del clima delle Nazioni Unite si riuniscono per pubblicare dei report. Pensalo come un controllo dai medici, ma per l’intera razza umana e il pianeta su cui viviamo. In genere, le cose non sembrano andare per il meglio. I report generalmente propongono diverse misure che noi come specie potremmo essere in grado di adottare per ridurre le emissioni di gas serra e iniziare a raffreddare il nostro pianeta in rapido riscaldamento. Quest’anno, il capitolo sui trasporti del rapporto ha prestato particolare attenzione a discutere dell’infatuazione dell’umanità per le automobili, i consumi e gli status symbol, nonché di come tutto ciò si lega al riscaldamento del pianeta. Fondamentalmente, l’ONU dice che, tra le altre cose, un problema sarebbe rappresentato dai grandi SUV. E prima ce ne sbarazziamo e meglio sarebbe.

Possono i SUV influenzare i cambiamenti climatici?

Il report afferma che anche il modo in cui spostiamo le merci è un grosso problema. Detto questo, il rapporto sul clima afferma anche che autovetture, biciclette e furgoni contribuiscono per circa il 75% alle emissioni di CO2 legate al trasporto passeggeri, mentre il trasporto di massa (treni, autobus, ecc.) rappresenta solo circa il 7%. Il rapporto incolpa quella cifra in continua crescita sulle “preferenze dei consumatori verso SUV più grandi“.

Il rapporto delle Nazioni Unite del 2022 afferma anche che ci piace comprare cose grandi, dispendiose e appariscenti. Nonostante gli Hummer, il rapporto prosegue affermando che “la ricerca può funzionare per ridurre le emissioni quando ‘prodotti ecologici’ come un’auto elettrica o il fotovoltaico sul tetto diventano un segno di status elevato“, il che è piuttosto severo ma giusto. In breve, il rapporto completo ci invita a cercare di consumare la nostra strada verso uno stile di vita più green.

Secondo il rapporto, il 40% dei veicoli venduti nel 2019 erano proprio i SUV che denunciava per essere uno spreco di risorse. Gli scienziati del clima delle Nazioni Unite affermano che il modo migliore per ottenere i risultati postulati dal rapporto è a livello politico. Ciò significa che non solo dobbiamo smettere di acquistare veicoli più grandi e più dispendiosi, ma dobbiamo anche dimostrare ai politici che è così.

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!