Lo scorso anno il premio, più ambito per una vettura, lo aveva vinto indiscutibilmente la Toyota Yaris che da poco aveva fatto il suo debutto con la nuova generazione.
La utilitaria giapponese è stata un successo sia in termini di vendite, in Europa ben 193.050 unità vendute, che in termini di popolarità e bellezza.
Nel 2022 abbiamo visto produrre e presentare nuovi modelli. Nuove auto che spingono l’asticella sempre più in alto. Più tecnologiche. Più efficienti e anche più potenti.
Le finaliste del Car Of The Year 2022 sono sette e ben sei sono di natura elettrica. Questa statistica ci fa capire gli interventi delle aziende nel produrre sempre più macchine EV di alta manifattura. Le case automobilistiche stanno trasferendo tutta l’esperienza e capacità produttiva verso questo settore, sempre più in crescita.
Le auto del Car Of The Year 2022
Hyundai Ioniq, Kia EV6, Peugeot 308, Renault Megane E-Tech Electric, Skoda Enyaq iV, Cupra Born, Ford Mustang Mach-E.
Eccole le auto finaliste. Coreane, francesi, americane, tedesche e persino la spagnola appena nata Cupra Born.
Hyundai Ioniq 5
4,63 metri per 189 cm e 160 cm di altezza. 5 porte e 5 posti. Una potenza che varia a seconda delle versioni da 170 CV a 306 CV, molta per una Hyndai. La Ioniq 5 è nuova nello stile. Contemporanea nel portamento e veloce nella potenza, un’ottima candidata al premio.
Kia EV6
Con un peso di 2.000 kg circa la nuova EV6 è spaziosa. Il bagagliaio presenta una capacità di ben 511 L. la potenza parte da 228 CV fino ad un massimo di ben 585 CV, un’enormità per una vettura tutto tranne che da corsa.
Peugeot 308
La francese è l’unica che ha una natura a combustione. La 308 è il suv su cui la casa ha puntato dopo la rinascita del nuovo logo e l’unione con FCA. 1500 kg circa con una potenza, a seconda delle versioni, che parte da 110 CV e arriva a 225 CV.
Renault Megane E-Tech Electric
Ecco un’altra francese che però è elettrica. La Megane storica vettura della Renault si “ricrea” in versione completamente elettrica. La berlina due volumi propone un motore da 158 CV.
Skoda Enyaq iV
Il SUV di manifattura tedesca ha dimensioni importanti, circa 4,64 metri di lunghezza e 187 cm di larghezza e 162 di altezza. La nuova vettura di Skoda apre anche la casa a questo nuovo mondo.
Cupra Born
La casa spagnola che produce veicoli prestazionali ha ora prodotto una vettura utilitaria dalle grandi potenze. Sono ben 204 CV quelli che produce la vettura.
Ford Mustang Mach-E
Ecco la più quotata a vincere il premio è lei, la muscle car per eccellenza. La Mustang rivista dalla Ford in modalità elettrica. Alcuni storcerebbero il naso, anzi molti di questo mondo lo farebbero, ma allo stesso tempo stringerebbero la mano alla casa americana perché ne è uscito fuori un gran bel prodotto.