News Auto

CARL: il robot in grado di caricare la batteria delle auto elettriche

CARL

La startup cinese Aiways ha sviluppato un robot autonomo chiamato CARL che consente di ricaricare la batteria di un’auto elettrica dotata di qualsiasi standard riconosciuto. L’autonomia delle auto elettriche è sempre stata vista come uno dei suoi principali ostacoli all’acquisto, sebbene si debba riconoscere che i produttori hanno fatto importanti progressi in questo campo negli ultimi anni. Sfortunatamente, lo stesso non si può dire per l’infrastruttura di ricarica pubblica. Pertanto, la presenza di CARL, un robot autonomo pronto ad operare in parcheggi sia pubblici che privati, che può ricaricare l’80% della capacità di una batteria in circa 50 minuti, sarebbe particolarmente interessante.

Aiways ha sviluppato un robot autonomo chiamato CARL che consente di ricaricare la batteria di un’auto elettrica qualsiasi

Aiways, un fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai, in Cina, è la società che ha sviluppato CARL. Supporta capacità di 30 e 60 chilowattora ed è una soluzione che offre flessibilità a un prezzo economico che, tuttavia, non è stato ancora rivelato. Una volta parcheggiato il veicolo, il cliente richiede i servizi CARL tramite un’applicazione scaricata sul telefono. Il robot è guidato attraverso i dati GPS per localizzare l’auto. Quando lo fa, è in grado di collegarlo e caricarlo da solo. Una volta completato il servizio, il robot passerà al veicolo successivo il cui proprietario ha richiesto i suoi servizi.

CARL agisce in modo molto simile al robot sviluppato da Volkswagen per ricaricare le batterie elettriche. Aiways ha registrato fino a sette brevetti sia in Cina che in Europa per lo sviluppo di questa soluzione. “Invece di guidatori che cercano di trovare un caricabatterie, il caricatore li troverà. Vogliamo fare in modo che avere un modello elettrico sia più semplice, facile e divertente possibile. CARL fornisce una soluzione per l’utilizzo di auto elettriche in futuro.” ha dichiarato Alex Klose, vicepresidente delle operazioni all’estero per Aiways.

Looks like you have blocked notifications!
Related posts
News AutoVolkswagen

US Securities and Exchange Commission ha aperto un'indagine sulla Volkswagen

News AutoTesla

Perché Tesla sta testando un Ram 1500 TRX?

News AutoToyota

Toyota prevede di espandere la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti

News AutoRenault

Renault: importante partnership per il gruppo francese